Descrizione:
Nella coltivazione del sedano, di possono distinguere due gruppi di varietà: quelle verdi e le autoimbiancanti. Queste ultime si possono facilmente rendere bianche con semplici accorgimenti colturali; le varietà autoimbiancanti hanno anche particolari pregi, quali la crescita più rigogliosa, che le fanno preferire perché, dal punto di vista commerciale, sono assai più redditizie.
Il Sedano di Alluvioni Cambiò ha un ceppo voluminoso formato da numerose coste larghe ed avviluppanti alte fino a 60 cm, di colore bianco-verdastro, ha una consistenza tenera e croccante ed è caratterizzato da un profumo persistente ed aromatico.
Vi sono due gruppi di varietà: verdi e autoimbiancanti. Queste ultime hanno la crescita più rigogliosa e si possono facilmente rendere bianche con semplici trattamenti.
Una delle varietà più prodotte nell’alessandrino è il sedano dorato gigante di Castelnuovo Scrivia, a coste larghe ed avviluppanti sino a formare un voluminoso ceppo, foglie verde chiaro e coste tenere, profumate, alte anche cm 60.
Area di produzione:
I sedani vengono prodotti nel comune di Alluvioni Cambiò e nei comuni limitrofi in provincia di Alessandria.
Preparazione:
I terreni ideali per la coltivazione dei sedani devono essere caratterizzati da elevata presenza di sabbia e limo al fine di favorire un significativo approfondimento delle radici; gli apporti di elementi fertilizzanti al terreno devono privilegiare concimi a base di fosforo e potassio.
Le semine avvengono tramite trapianto di piantine ricavate dai semenziali delle singole aziende o dalle aziende moltiplicatrici specializzate.
La raccolta avviene manualmente, con una prima mondatura del prodotto, seguita da una seconda collegata ad una lavatura approfondita per rimuovere tutti i residui terrosi e una riduzione dell’apparato aereo non utilizzabile in cucina.
Cenni storici e curiosità:
La coltivazione dei sedani era già diffusa nell’areale prima della seconda guerra mondiale e si è sempre più specializzata.
Dal 1977, si svolge annualmente, nel comune di Alluvioni Cambiò, la Sagra del Sedano.
Se c’è una città capace di unire il clima mediterraneo alle tradizioni tirolesi, ...
È finalmente iniziata la magica stagione dei Mercatini di Natale, un’occasione ...
Nel bellissimo Trentino, incastonata tra le affascinanti e apprezzatissime Dolomiti, ...
Il pasticcio di maccheroni alla ferrarese è un piatto tradizionale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur