Sedano rosso di Orbassano

Condividi con:

Il sedano – afferente alla specie Apium graveolens L. – appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. Si tratta di una coltura originaria dell’Europa, dove si coltiva sin dal XVII secolo. Il sedano si è diffuso in molte regioni a clima temperato dell’Europa, Asia, Africa ed America.

 

Territorio interessato alla produzione: La zona di produzione del Sedano rosso di Orbassano è rappresentata dall’omonimo comune, sito in provincia di Torino.

 

Cenni storici e curiosità
La tradizione del “sedano rosso” ad Orbassano è antica e, come precedentemente accennato, sembra che l’introduzione negli orti dell’areale torinese risalga al quando la duchessa di Savoia Anna Maria d’Orleans, sposa del re Vittorio Amedeo II, portò con sé il sedano violetto di Tours più saporito e tenero degli ecotipi allora coltivati in Piemonte.
Con il passare degli anni il sedano violetto francese si è adattato all’areale di produzione del Torinese; in particolare suoli particolarmente ricchi di elementi fertilizzanti e con ottime disponibilità idriche tipiche degli ambienti della pianura torinese e in particolare della zona di Orbassano hanno favorito la diffusione della coltura in molte aziende orticole rappresentando, per anni, una produzione di primaria importanza per l’areale ed un prodotto eccellenza dell’orticoltura piemontese.
Il prodotto ottenuto negli orti di Orbassano veniva destinato, sino al 1930, al mercato di Torino di Piazza Borgo Dora; erano le stesse aziende produttrici che andavano a vendere il prodotto al consumatore finale.
Dopo il 1930 il prodotto è stato venduto per anni ai dettaglianti della zona attraverso i Mercati Generali all’ingrosso di Torino. Negli anni ’50 le produzioni di Sedano rosso di Orbassano, significativamente importanti, trovavano sbocco anche sui mercati di Pinerolo, Avigliana, Giaveno e si spingevano sino al mercato di Susa.
Negli anni ’90 la coltivazione si è fortemente contratta; attualmente sono tre le aziende che hanno ripreso questa produzione di eccellenza ridando nuovo vigore ad un settore in forte contrazione. Nel secondo fine settimana di ottobre 2011 si è svolta ad Orbassano l’ottava edizione della Fiera del sedano rosso.