Sembra di essere in campagna, ma sei a 5 minuti dalla metro e 20 in bici dal duomo. Il curioso caso del borgo-fattoria dove mangi bene (e si fa del bene)

Marianna Di Pilla  | 13 Set 2024
foto dal sito internet dell'associazione https://www.nocetum.it/

All’arrivo si ha davvero l’impressione di essere in tutto un altro mondo. Quello, dove il tempo sembra essersi fermato, di Nocetum.

Cos’è Nocetum e dove si trova

Nocetum è una cooperativa sociale ricavata all’interno della storica Cascina Corte San Giacomo. Ci troviamo alle porte del Parco Agricolo Sud di Milano, in un luogo dove pare di essere in aperta campagna.

Non è però del tutto vero: nonostante il suo aspetto agricolo e rurale, Nocetum si trova a cinque minuti a piedi dalla fermata della metro gialla Porto di Mare o, in alternativa, a 10 dalla fermata Corvetto. Ti diremo di più: con una pedalata in bici di una ventina di minuti arrivi dritto dritto al Duomo, dunque in pieno centro meneghino.

E dire che quando si entra a Nocetum non si può credere di essere a così breve distanza dal glamour e dalla modernità milanese.

Nocetum è un piccolo mondo a parte dove trovano posto una fattoria con tanto di orto urbano che fornisce il ristorante, una bottega dove acquistare i prodotti fatti da loro e persino una chiesetta del 1200. Nata come realtà di preghiera e di aiuto a persone bisognose, Nocetum assume oggi anche ben altre sembianze.

Cosa fare a Nocetum

Nocetum è la destinazione ideale per trascorrere una giornata immersi nella natura senza allontanarsi troppo da Milano.

Sono tante le attività che si possono fare a Nocetum, perché può essere fattoria didattica per i più piccoli fino a luogo coltivare e raccogliere frutta e verdura fresca ogni giorno. Indispensabile il contributo di persone che hanno il desiderio di inserirsi nuovamente in società dopo dei periodi bui, poiché Nocetum non ha mai rinunciato alla sua prima vocazione che è quella assistenziale e di recupero.

Quella di Nocetum è una storia di evoluzione e ridefinizione, che ha attraversato diverse fasi e che ha infine condotto anche, nel 2016, all’apertura del ristorante La Cucina di Nocetum.

La Cucina di Nocetum si distingue per l’attenzione al prodotto dal punto di vista della qualità e della provenienza. I piatti del menù sono preparati utilizzando ciò che viene dalla fattoria e dove tutto viene autoprodotto.

Le specialità di Nocetum possono peraltro essere acquistate presso la bottega dove si vendono mostarde, conserve e marmellate a base di frutta e verdura dell’orto. Consigliato l’acquisto del loro miele, che viene prodotto nell’apiario della fattoria.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur