Sembra una polenta ma è dolce: a Bergamo si fa polenta e osei in una versione dessert che non sapevi esistesse

Marianna Di Pilla  | 18 Ott 2024

Tutti sanno che polenta e osei è un piatto tipico della tradizione del nord Italia, ma sono di sicuro non in molti a sapere che a Bergamo polenta e osei è tutta un’altra cosa.

La Polenta e Osei è un delizioso dolce tipico di Bergamo (dove si fa anche la torta Donizetti) che non passa inosservato grazie alla sua forma che ricorda moltissimo la polenta, e che il palato non può dimenticare già dal primo assaggio per la sua incredibile bontà. La base soffice di pan di Spagna è farcita con una golosa marmellata di albicocche e arricchita con una generosa dose di cioccolato fondente, che regala un piacevole contrasto di sapori. La copertura di marzapane, decorata con uova di cioccolato, completa l’opera, donando alla Polenta e Osei un aspetto elegante e invitante.

Polenta e osei dolce di Bergamo, ricetta

Polenta e osei

Nonostante il nome richiami la tradizionale polenta bergamasca, questo dolce non ha nulla a che vedere con la polenta salata di mais, se non l’aspetto. È infatti un dessert ricco e goloso, realizzato con pan di Spagna, farciture di crema al burro e ricoperto da una glassa di marzapane gialla, che imita il colore della polenta. In cima vengono collocati piccoli “uccellini” di cioccolato, che simboleggiano gli “osei” (uccelli in dialetto bergamasco), dando il nome al dolce. Scopriamo insieme le caratteristiche, la storia e gli usi di questa prelibatezza dolciaria.

Ingredienti

Per il pan di Spagna

4 uova
120 g di zucchero
120 g di farina
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per il ripieno

250 g di marmellata di albicocche
100 g di cioccolato fondente

Per la copertura:

300 g di marzapane
3 uova di cioccolato

Preparazione

  1. Iniziare preparando il pan di Spagna. In una ciotola, montare le uova con lo zucchero, la vanillina e il sale fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
  2. Aggiungere la farina setacciata e mescolare delicatamente con una spatola fino ad incorporarla completamente.
  3. Versare il composto in uno stampo circolare precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.
  4. Sfornare e far raffreddare completamente il pan di Spagna.
  5. Tagliare il pan di Spagna a metà. Spalmare la marmellata di albicocche sulla base e posizionare l’altra metà sopra.
  6. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e versarlo sulla superficie del dolce, aiutandosi con una spatola per distribuirlo uniformemente.
  7. Stendere il marzapane su una superficie infarinata e ricoprire completamente il dolce con esso, facendo attenzione a far aderire bene il marzapane.
  8. Decorare la Polenta e Osei con le uova di cioccolato e servire.

Polenta e osei dolce di Bergamo, informazioni e varianti

Polenta e osei

La Polenta e Osei è perfetta come dessert per le occasioni speciali, soprattutto nelle festività o durante celebrazioni a Bergamo. Il dolce è ricco e sostanzioso, quindi spesso viene servito in porzioni singole o tagliato in piccole fette. Può essere accompagnato da un bicchiere di spumante o un liquore dolce, come il Vin Santo.

Una versione popolare del dolce prevede la realizzazione di Polenta e Osei in formato mini, ovvero piccole porzioni individuali che rendono il dessert più pratico da servire e gustare. Queste mini-versioni sono ideali per buffet o eventi, dove si desidera offrire un assaggio di questa delizia bergamasca senza esagerare con le quantità.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur