Secondo un’antica tradizione il nome deriverebbe dal termine che in antica lingua grecanica significava ‘boccone del lupo’, mentre secondo altre versioni musulupu potrebbe provenire dall’arabo maslûk, ‘derivato dal latte’.
La prima ipotesi sembrerebbe avere più senso dal momento che il musulupu nasce proprio nel cuore della Calabria greca, in quella storica Locride che ancora oggi porta i segni della Magna Grecia.
Un prodotto unico nel suo genere in una terra che ha fatto della ‘nduja la sua bandiera gastronomica nel mondo.
Visualizza questo post su Instagram
Il musulupu si ottiene dalla lavorazione del latte misto di pecore e capre allevate al pascolo. È un formaggio fresco e che non prevede dunque stagionatura, morbido e senza crosta e dal sapore dolce come quello del latte appena munto.
Essendo un formaggio fresco dura al massimo 2-3 giorni, e può essere mangiato sia da solo che utilizzato nella preparazione di ricette. In Calabria viene adoperato soprattutto per preparare dolci tradizionali.
Il musulupu è un formaggio tradizionale della Calabria che si produce nell’entroterra della Locride, sul versante orientale e in particolare nell’area grecanica dell’Aspromonte. Se ne trovano anche nello Zomaro e nella fascia ionica in provincia di Reggio Calabria.
La tradizione vuole che si prepari su richiesta nel periodo compreso tra il mese di marzo e quello di settembre, e soprattutto in occasione della Pasqua. È infatti diffusa l’usanza di affettarlo, passarlo nell’uovo sbattuto e nel pane grattato, per friggerlo e consumarlo all’alba del giorno di Pasqua.
Visualizza questo post su Instagram
Ma cosa rende tanto speciale il musulupu? Basta guardarlo per capirlo. Questo formaggio assume forme decisamente insolite per essere un prodotto caseario, e che si ottengono grazie all’utilizzo di uno strumento molto particolare.
Il musulupu si forgia negli stampi in legno intarsiati a mano noti proprio come musulupare, e diventano mammelle o profili di donna.
I soggetti sono femminili poiché si rifanno al culto della Madre Terra venerata dalla cultura greco-ortodossa. Era grazie al suo intervento, secondo e le credenze popolari, che si poteva ottenere un buon raccolto e ci conseguenza derivati di qualità come il formaggio.
[foto copertina account Instagram @tastinessfoodshop]
Pesce crudo si, ma niente sushi: è la vera capitale della cultura del crudo di ...
Immaginate di scendere una breve collina per trovarvi improvvisamente di fronte a ...
«Se dovessi scegliere la mia ultima cena, sicuramente la focaccia di Recco sarebbe ...
È famosa anche per le sue splendide terme, tanto che anche Dante le descrive nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur