Il periodo di Natale, si sa, prevede grandi mangiate. Lo sformato di verdure è un’ottima idea per soddisfare sia i vegetariani che i vegani, sia coloro che vogliono fare attenzione alla linea e mangiare un po’ più leggero.
Ti propongo una ricetta facile, veloce e gustosa, da presentare ai tuoi ospiti durante i festeggiamenti natalizi: lo sformato di verdure invernali. Questo piatto è adatto a tutti, anche ai vegetariani e, con qualche modifica, ai vegani. Vuoi la ricetta? Continua a leggere per conoscere ingredienti e modalità di preparazione di questo piatto unico a base di verdure.
Per lo sformato, utilizzerai verdure di stagione. Ecco quelle che puoi includere:
Per la versione vegetariana:
Per la versione vegana:
Lava tutte le verdure e tagliale a fette di spessore di circa mezzo centimetro, utilizzando una mandolina. A questo punto, devi preriscaldare il forno statico a 200 gradi, e procedere infornando le verdure, adagiate su una teglia con la carta da forno e cosparse di sale, olio e un pochino d’aglio. Lascia cuocere le verdure per circa 25 minuti.
Grattugia il parmigiano e taglia il taleggio a pezzi, grossolonamente; si scioglierà in cottura creando una crema. Quando le verdure saranno pronte, procurati una teglia da sformato (va bene anche una pirofila, come quelle da lasagne) e procedi imburrando il fondo in maniera omogenea. Adagia le verdure, ricoprile di taleggio e parmigiano, creando degli strati, sino a che non esaurisci gli ingredienti. Spolverizza lo strato finale di parmigiano e taleggio, erbe aromatiche e sale e pepe. Inforna in modalità statica a 180 gradi per circa mezz’ora.
Per la variante vegana, sminuzza le patate che avrai lessato in precedenza e aggiungile al tofu, sostituendo il taleggio e il parmigiano. Ricorda di aggiungere abbondante olio.
Buon appetito e buon Natale vegetariano!
Tante idee per il tuo menù di Natale veg!
Nel cuore della Francia meridionale, dove il Canal du Midi sfocia placido nel ...
C’è un profumo che si riconosce a occhi chiusi, quando si cammina tra le strade ...
A meno di una decina di chilometri dalla celebre cittadina di Camogli (che aveva ...
Un borgo medievale a un’ora e mezza da Roma, conosciuto come borgo fantasma, ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur