Il periodo di Natale, si sa, prevede grandi mangiate. Lo sformato di verdure è un’ottima idea per soddisfare sia i vegetariani che i vegani, sia coloro che vogliono fare attenzione alla linea e mangiare un po’ più leggero.
Ti propongo una ricetta facile, veloce e gustosa, da presentare ai tuoi ospiti durante i festeggiamenti natalizi: lo sformato di verdure invernali. Questo piatto è adatto a tutti, anche ai vegetariani e, con qualche modifica, ai vegani. Vuoi la ricetta? Continua a leggere per conoscere ingredienti e modalità di preparazione di questo piatto unico a base di verdure.
Per lo sformato, utilizzerai verdure di stagione. Ecco quelle che puoi includere:
Per la versione vegetariana:
Per la versione vegana:
Lava tutte le verdure e tagliale a fette di spessore di circa mezzo centimetro, utilizzando una mandolina. A questo punto, devi preriscaldare il forno statico a 200 gradi, e procedere infornando le verdure, adagiate su una teglia con la carta da forno e cosparse di sale, olio e un pochino d’aglio. Lascia cuocere le verdure per circa 25 minuti.
Grattugia il parmigiano e taglia il taleggio a pezzi, grossolonamente; si scioglierà in cottura creando una crema. Quando le verdure saranno pronte, procurati una teglia da sformato (va bene anche una pirofila, come quelle da lasagne) e procedi imburrando il fondo in maniera omogenea. Adagia le verdure, ricoprile di taleggio e parmigiano, creando degli strati, sino a che non esaurisci gli ingredienti. Spolverizza lo strato finale di parmigiano e taleggio, erbe aromatiche e sale e pepe. Inforna in modalità statica a 180 gradi per circa mezz’ora.
Per la variante vegana, sminuzza le patate che avrai lessato in precedenza e aggiungile al tofu, sostituendo il taleggio e il parmigiano. Ricorda di aggiungere abbondante olio.
Buon appetito e buon Natale vegetariano!
Tante idee per il tuo menù di Natale veg!
Merano è una città famosa per il suo clima mite nonostante sia circondata dalle ...
Non è Natale a Napoli se non ci sono i roccocò! La ricetta di queste ciambelline a ...
Oggetto di culto degli antichi egizi, in uso dall’età del bronzo, che veniva ...
In questo periodo sicuramente vorremmo tutti essere in una città magica a respirare ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur