zona di produzione: Val di Magra (La Spezia)
curiosità: La ricetta degli “sgabei” ha radici nella Val di Magra, dove le donne friggevano la pasta avanzata del pane trasformandola in un gustoso “pane fritto” croccante, da mangiare con i salumi o i formaggi. Alla farina bianca veniva mescolata un po’ di farina gialla che ha il potere di renderli più croccanti e asciutti. Si portavano all’ora di pranzo agli agricoltori avventizi che “andavano in giornata”. Allora venivano fritti nello strutto e a volte arricchiti con uva passa. Ad oggi, diversi ristoranti della provincia li preparano e li cucinano per i propri clienti, contribuendo a conservare le tradizioni e a rispettare la memoria storica della Val di Magra. E’ facile trovarli di accompagnamento ad altri piatti nelle sagre paesane estive.
caratteristiche: Sono strisce di pasta, lievitata per circa un’ora in luogo caldo, della larghezza di circa 3 cm e della lunghezza di circa 15 cm. Vengono fritti in olio extravergine di oliva e quando raggiungono la giusta doratura si servono caldi.
ricetta: Ingredienti: 400 g di farina, 20 g di lievito di birra, sale, un bicchiere e ½ di acqua, ½ litro di olio extravergine di oliva (per friggere). Preparazione: setacciare la farina sulla spianatoia, disporla a fontana e versarvi al centro il lievito di birra precedentemente sciolto in acqua tiepida, acqua e sale. Lavorare bene l’impasto che dovrà presentarsi morbido. Lasciare lievitare per circa un’ora, quindi stendere la pasta e tagliare a strisce della larghezza di cm. 3 e della lunghezza di cm. 15 circa. Fare riposare per mezz’ora, poi friggere in olio caldo e abbondante. Quando diventano dorati, sgocciolarli, asciugarli e servirli caldi aggiungendo sale. Si servono con formaggi e salumi.
Fonte: La vetrina di Agriligurianet.it – Regione Liguria 2006
La pasta reale è un prodotto tipico siciliano così chiamata perché elaborata ...
Entrano dallo stretto di Gibilterra, a maggio sono in Francia e il primo di giugno ...
In piazza della Consolata a Torino, circondato da atmosfere barocche, si trova un ...
Una città che incanta con la sua storia, il suo patrimonio culturale e la sua ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur