Si trova a due passi dal centro città ma sembra di essere ai Tropici: cosa fare e cosa mangiare nella spiaggia cittadina dei palermitani

Eugenio Amodeo  | 06 Lug 2025
Mondello

A pochi minuti d’auto dal centro di Palermo si apre un piccolo paradiso dal sapore esotico: Mondello, la spiaggia cittadina amata dai palermitani e non solo. Con la sua sabbia bianca finissima e l’acqua trasparente dai riflessi caraibici, sembra di essere atterrati in un’isola tropicale senza mai lasciare la Sicilia.

Cosa vedere a Mondello


Mondello è la meta perfetta per chi cerca mare e relax a due passi dalla città. La spiaggia si estende tra due promontori – Monte Pellegrino e Monte Gallo – creando una baia riparata dai venti, ideale per nuotare o fare snorkeling. È possibile noleggiare lettini nei lidi attrezzati oppure stendere il telo nella zona libera, molto frequentata ma sempre suggestiva.
Chi ama camminare può percorrere il lungomare fino al maestoso Charleston, lo storico stabilimento balneare in stile liberty costruito su palafitte, oggi trasformato in ristorante. Gli amanti delle attività acquatiche trovano scuole di windsurf, sup e kayak lungo tutta la spiaggia.

Cosa mangiare a Mondello: street food, pesce fresco e granite

Dopo il bagno, l’appetito si fa sentire. Mondello è anche un piccolo tempio del gusto. Per un pranzo veloce, imperdibile il classico panino con le panelle, oppure un cartoccio di frittura di mare preso in uno dei chioschi sul lungomare.
Se si cerca qualcosa di più tranquillo, numerosi ristoranti e trattorie propongono piatti a base di pesce appena pescato: da provare le busiati con gambero rosso e pistacchio, oppure una grigliata mista da gustare con vista mare.

Per chiudere in bellezza, niente di meglio di una granita al limone o alla mandorla, o una brioche con gelato da prendere al volo passeggiando tra i viali.

Eugenio Amodeo
Eugenio Amodeo


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur