Sigep 2024: a Rimini torna l'appuntamento più dolce dell'anno. Tutte le novità di questa edizione | Paesi del Gusto

Sigep 2024: a Rimini torna l’appuntamento più dolce dell’anno. Tutte le novità di questa edizione

Marianna Notti  | 15 Gen 2024  | Tempo di lettura: 2 minuti
Tutto pronto per l'edizione 2024 di Sigep (foto: Ufficio Stampa Sigep, 2023)

Dal 20 al 24 gennaio ritorna a riminifiera Sigep – The Dolce World Expo, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè. Tra pochi giorni prende dunque il via uno dei più importanti eventi fieristici internazionali per il foodservice dolce (e non solo). È qui che si decidono i trend che caratterizzeranno quest’anno il mondo della pasticceria, del cioccolato, dell’arte bianca e del caffè.

sigep 2024 novita
A Sigep 2024 si incontrerà il mondo del gelato artigianale (foto: Ufficio Stampa Sigep, 2023)

Le competizioni di Sigep 2024

Come ogni anno, Sigep 2024 sarà teatro di avvincenti competizioni nei diversi settori. La Gelato World Cup e Sigep Gelato d’Oro, per esempio, ma anche la Coppa del Mondo di Pasticceria Juniores e i campionati italiani, sia juniores che seniores, che decreteranno i migliori pasticceri d’Italia. Ancora, a Rimini si disputeranno i Campionati Italiani Baristi e molte altre competizioni legate al mondo del caffè; mentre i professionisti del pane si sfideranno nel concorso internazionale Bread in The City.

La Coppa del Mondo del Panettone fa il suo debutto a Sigep 2024

Tra le tante competizioni previste nei giorni di fiera, una in particolare debutta quest’anno in fiera: La Coppa del Mondo del Panettone. L’evento vedrà coinvolti maestri pasticceri provenienti da tutta Italia, che si sfideranno nella preparazione del dolce lievitato per eccellenza, per ottenere il titolo di campione italiano e aggiudicarsi un posto nella finale mondiale, prevista a Milano dall’8 al 10 novembre 2024.

sigep 2024 novita
Il mondo del cioccolato è protagonista a Sigep 2024 (foto: Ufficio Stampa Sigep, 2023)

Innovazione protagonista a Sigep 2024

La manifestazione di Rimini è un crogiuolo di innovazione. Da quest’anno al centro del quartiere fieristico troveremo infatti l´Innovation District, il luogo dove prenderanno forma le novità e lòe idee più nuove per il settore. Tre i filoni da seguire: nuove tendenze, imprese innovative e rivoluzioni digitali.

Una gita tra i padiglioni, alla ricerca delle tendenze emergenti

Se talk, eventi e competizioni manterranno viva l’attenzione dei visitatori, non meno interessante sarà curiosare tra gli stand. È qui che le aziende dei diversi settori racconteranno le loro novità. Passeggiando con occhio attento, si potranno vedere, presso gli stand delle aziende, maestri di grande fama impegnati in show cooking, dimostrazioni e degustazioni. Un vero e proprio pieno di idee, che i professionisti potranno reinterpretare nelle loro botteghe, determinando così i trend per il 2024.

 

 

 

Marianna Notti
Marianna Notti


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur