Sono italiani due dei 100 migliori piatti al mondo. Ecco quali sono e da dove vengono

Marianna Di Pilla  | 02 Apr 2024
Focaccia di al formaggio di Recco IGP

Che la cucina italiana sia tra le più famose e celebrate al mondo non è una novità. Che due preparazioni tipiche dell’Italia siano nella top100 del pianeta è però una grande soddisfazione.

Il pesto e la focaccia al formaggio di Recco compaiono nella classifica stilata da TasteAtlas, uno dei portali più seguiti al mondo dedicati alla gastronomia.

1 TasteAtlas 2024, un trionfo tricolore

Ogni anno TasteAtlas assegna i TasteAtlas Awards alle migliori cucine e piatti al mondo. L’edizione 2023/2024 premia l’Italia (pari merito con il Giappone) incoronando il pesto genovese e la focaccia al formaggio di Recco IGP.

I due gioielli della cucina in Liguria si piazzano rispettivamente al trentacinquesimo e al trentunesimo posto. Per entrambe TasteAtlas fornisce anche informazioni sulla loro storia e sulle tradizioni che gli sono legate. Allo stesso tempo il portale regala ai propri utenti consigli e indicazioni utili su dove mangiare il miglior pesto e la migliore focaccia di Recco, insieme a dritte su come degustarli attraverso abbinamenti da provare.

2 Pesto e focaccia, la Liguria da mangiare

Il riconoscimento ottenuto da TasteAtlas sorprende sì, ma fino ad un certo punto. Stiamo infatti parlando di eccellenze culinarie italiane.

2.1 Pesto alla genovese

Poche prelibatezze possono rivaleggiare con il pesto genovese, il condimento dal colore verde e dall’aroma sublime che nasce in Liguria ma che da sempre conquista il palato di gourmands di tutto il mondo.

Con la sua semplicità e freschezza, è un autentico tesoro della tradizione culinaria ligure. Una sinfonia di ingredienti che sembrano parlare tra loro, amalgamati con maestria per dare vita ad un felice incontro di basilico, pinoli, formaggio, olio extravergine d’oliva e aglio.

La magia del pesto genovese risiede infatti nella qualità di pochi e semplici ingredienti. Il basilico, con le sue foglie di un verde intenso e dal profumo inebriante, è il cuore pulsante di un buon pesto. Accanto ad esso troviamo quei pinoli che aggiungono una nota di croccantezza, Parmigiano per dare sapore e cremosità, olio EVO per garantire una consistenza vellutata e un tocco di aglio per un pizzico di pungente aromaticità.

Tradizionalmente utilizzato per condire la pasta come le classiche trofie al pesto, le applicazioni del pesto sono praticamente infinite. È delizioso spalmato su crostini croccanti, utilizzato come condimento per insalate o come accompagnamento per pesci o carne alla griglia.

2.2 Focaccia di Recco IGP

La Focaccia di Recco IGP è un vero e proprio capolavoro culinario, che unisce semplicità, genuinità e sapori autentici. Preparata con maestria e amore dai maestri fornai locali, la Focaccia di Recco è un viaggio sensoriale attraverso le tradizioni e i sapori della Liguria.

L’impasto è leggero e croccante, preparato con farina, acqua, olio extravergine d’oliva e sale. Viene poi delicatamente perforato con una forchetta per consentire alla focaccia di cuocere in modo uniforme. Lo stracchino, fresco e cremoso, è l’ingrediente segreto che conferisce alla focaccia la sua consistenza morbida e il suo sapore avvolgente.

Il momento in cui si taglia una fetta di Focaccia di Recco è un’esperienza indimenticabile. Il formaggio, fuso e cremoso, si fonde con l’impasto croccante, creando un equilibrio perfetto tra morbidezza e croccantezza. Il sapore delicato e burroso del formaggio si fonde armoniosamente con il gusto leggermente salato dell’impasto.

La Focaccia di Recco è una prelibatezza che si gusta al meglio da sola o in compagnia di buoni amici e un bicchiere di vino. Può anche essere accompagnata da una selezione di salumi, olive e verdure sott’olio.

 

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur