Sono la risposta ligure ai baci di dama piemontesi. Baci di Alassio, storia e curiosità

Marianna Di Pilla  | 26 Ago 2024

Sono una specialità dolce tipica del piccolo comune della riviera ligure da cui prendono il nome. Preparati con pochi ingredienti come cacao e nocciole, i Baci di Alassio sono una vera golosità.

Cosa sono i baci di Alassio

Baci di Alassio, cosa sono
Baci di Alassio, cosa sono

L’impasto si presenta morbido e spumoso, diviso a formare due biscotti sovrapposti e poi farciti nel mezzo con una ganache al cioccolato fondente.

Si possono acquistare nelle pasticcerie di Alassio e sono perfetti da gustare con un caffè o da portare a casa come souvenir.

I Baci di Alassio sono ispirati ai Baci di Dama piemontesi, e ne sono quasi la risposta ligure. Rispetto ai Baci di Dama, i Baci di Alassio si distinguono per l’aggiunta di cacao e miele che conferiscono una morbidezza unica all’impasto.

Storia dei Baci di Alassio

Baci di Alassio, storia, foto @Simona Sirio, Istock.com/solo uso editoriale
Baci di Alassio, storia [foto @Simona Sirio, Istock.com/solo uso editoriale]

La storia dei Baci di Alassio risale a più di un secolo fa, quando il pasticcere reale Rinaldo Balzola li prepara per la prima volta. La loro cittadina di origine nel tempo diventa una meta turistica tra le più frequentate in Liguria, successo che comincia dalla seconda metà del Novecento e che continua indisturbato ancora oggi.

Anche grazie alla fama turistica di Alassio, i Baci di Alassio diventano conosciuti e si lasciano assaggiare da un numero sempre maggiore di persone.

Dal 2006 godono della denominazione D.O.P. e sono un simbolo della Liguria e della pasticceria ligure e italiana tutti gli effetti.

Il riconoscimento della denominazione DOP ha infatti ulteriormente consolidato il ruolo dei Baci di Alassio come ambasciatori della cucina ligure e ha rafforzato l’identità culturale di Alassio come centro di eccellenza gastronomica. La loro produzione continua a essere un punto di orgoglio regionale e un richiamo turistico significativo.

 

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur