Sono loro i dolci delle feste in Puglia: ricetta delle cartellate pugliesi, simboli del Natale pugliese

Fabrizio Capecelatro  | 13 Dic 2024
cartellate pugliesi

Cartellate, la ricetta del dolce tipico natalizio si tramanda di generazione in generazione. In Puglia le chiamano anche “Carteddate” e sono un dolce tipico che accompagna le feste natalizie secondo la tradizione regionale.

Realizzate con ingredienti semplici, non possono mancare durante le feste.

  • Prep Time: 1 ora
  • Cook Time: 30 min
  • Total Time: 1 h e 30 min

Cartellate, la ricetta natalizia del dolce pugliese

cartellate-ricetta-pugliese

Ingredients

Ingredienti per le cartellate pugliesi

Tra le cose da mangiare in Puglia le cartellate sono senza dubbio tra i posti della classifica. Tuttavia, puoi anche prepararle a casa seguendo queste indicazioni.

Per 40 cartellate

  • 370 g di farina 00
  • 60 ml di olio evo
  • 100 ml di vino bianco
  • 3 g di sale; 3 g di zucchero
  • vino bianco per la lavorazione (30ml)
  • olio per frittura
  • miele
  • 8 g di lievito per dolci in polvere
  • cannella

Instructions

  • Passate l’impasto nella macchinetta per ottenere una pasta liscia e ripetete la lavorazione più volte fino ad ottenere la consitenza desiderata (alternando le tacche)
  • Tirate a mano la sfoglia che nel frattempo sarà diventata sottile, come richiesto per una buona riuscita, e ritagliate dei rettangoli lunghi con la rotella dentellata
  • Piegateli, pizzicateli e arrotolateli
  • Posizionate le cartellate su un vassoio rivestito con la carta da forno e lasciatele riposare per tutta la notte.
  • Siete quasi pronti per gustare le vostre Cartellate.
  • Friggetele nell’olio ben caldo e giratele controllando la doratura
  • Una volta tolte dall’olio e fatte asciugare nella carta assorbente, scaldate abbondante miele e immergete le cartellate completamene
  • Preparate il piatto che userete per servire, adagiate le cartellate e guarnite con granella varia (noci, nocciole).

Non ci resta che augurarvi buon appetito!

Fabrizio Capecelatro
Fabrizio Capecelatro



©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur