Print

Spaghetto con le vongole, la ricetta tipica campana

Spaghetto alle vongole

Lo spaghetto con le vongole è una ricetta tipica della tradizione campana, come la minestra maritata, un’esplosione di sapori.

Gli ingredienti sono pochi e i passaggi molto semplici; è importante utilizzare prodotti di qualità e seguire passaggi fondamentali per far sì che la cottura della pasta e delle vongole sia impeccabile.

Ingredients

Spaghetto con vongole, ingredienti della ricetta campana per 4 persone:

– 320 gr di spaghetti

– 1 kg di vongole veraci

– 3 spicchi d’aglio

– olio q.b.

– prezzemolo

– Peperoncino e vino bianco q.b.

Instructions

La pulizia delle vongole

  • Le vongole sono le protagoniste di questa ricetta; è fondamentale che siano fresche e soprattutto veraci del Mediterraneo, di origine controllata e comprate da un pescivendolo di fiducia.
  • Si inizia con lo sciacquare le vongole più volte sotto l’acqua corrente senza pero’ lasciarle in ammollo e soprattutto senza lasciarle in acqua e sale: questo potrebbe farle aprire lasciando uscire tutto il gusto. Continuare a sciacquarle fino a quando non ci sarà più sabbia.

Spaghetto con vongole: i procedimenti

  • Prendere una padella antiaderente e mettere olio extravergine di oliva e 3 spicchi di aglio. Se piace, è possibile aggiungere un po’ di peperoncino.
  • Far scaldare l’aglio senza cuocerlo troppo. Aggiungere le vongole ancora chiuse nella padella, mettere e cuocere finchè non saranno aperte, per circa 3 minuti.
  • Raccogliere le vongole e metterle in un recipiente lasciandole intiepidire. Successivamente bisognerà sgusciarle lasciandole alcune intere per la decorazione del piatto.
  • Raccogliere il sughetto rilasciato nella padella e filtrarlo con un panno di cotone molto fine per eliminare eventuali residui di sabbia.
  • Nella padella in cui si sono cotte le vongole, mettere olio, prezzemolo tritato e le vongole e far soffriggere a fuoco vivace per pochissimi minuti. A questo punto c’è chi sfuma con il vino bianco e chi no, è una questione di gusti.
  • Togliere le vongole dal fuoco, metterle in una ciotola e tenerle al caldo.
  • Cuociamo gli spaghetti (vermicelli o linguine secondo la tradizione) in abbondante acqua con poco sale e scolarli al dente. In una padella mettere il sughetto filtrato delle vongole e far saltare gli spaghetti. Attenzione! E’ importante conservare un po’ di acqua di cottura della pasta da aggiungere mentre si risottano gli spaghetti per rendere il tutto ancora più cremoso.
  • Aggiungere le vongole e il prezzemolo tritato e mescolare velocemente; impiattare e servire ben caldo.

Buon appetito!

Notes

Se le vongole non sono il vostro frutto di mare preferito, allora potete provare la ricetta dello spaghetto con le cozze alla barese!