Spiedini di panettone con fonduta al cioccolato, la ricetta golosa

Condividi con:
Print

Spiedini di panettone con fonduta al cioccolato, la ricetta golosa

Un dolce immancabile sulle tavole natalizie: gustoso, sfizioso e al tempo stesso raffinato, gli spiedini di panettone con fonduta al cioccolato sono un vero godimento per la morbida consistenza che si sposa con la cremosità del cioccolato. Non solo buono, ma anche pratico, vi sveliamo il perché: avete presente quando il panettone, dopo aver aperto la confezione, perde di fragranza e del giusto grado di umidità, asciugandosi eccessivamente? Bene, la ricetta degli spiedini di panettone al cioccolato che stiamo per proporvi è utile anche per ridare vita ad avanzi di panettone, senza sprechi.

Ingredients

Ingredienti

Per preparare degli spiedini di panettone al cioccolato (dosi per quattro persone) occorrono:
  • Panettone da 300 grammi 2 fette
  • Cioccolato fondente 250 g
  • Panna fresca liquida 200 g (a scelta e facoltativa)

Instructions

Preparazione

Per prima cosa prendete il vostro panettone e tagliatelo a cubetti. Mettete una padella sul fuoco o accendete la piastra, vi servità per grigliare il panettone. Se siete amanti delle dorature, aggiungete una noce di burro prima di versare i cubetti. Non appena avrete terminato, prendete il vostro cioccolato e scioglietelo a bagno maria. Se volete un consiglio ancora più “dolce”, incorporate della panna durante il procedimento.

Notes

La presentazione, il dettaglio più importante

Presentare questo dolce con il migliore impiattamento possibile è fondamentale per dargli la giusta appetibilità già dal primo sguardo: infilzate i cubetti di panettone, posizionateli in modo che ci sia un ordine e non una rinfusa, e versate la fonduta calda un secondo prima di servire il dolce. Via libera alla fantasia con le guarnizioni più dverse: nocciole, noci, addirittura ribes, sono perfetti per dare un tocco di colore e croccantezza agli spiedini; consiglliata l’aggiunta, per i più golosi, di creme varie. Si allungano di poco i tempi di preparazione, ma aumenterà la soddisfazione dopo averli serviti.

 

Hai fatto questa ricetta?

Condividi una foto e taggaci (@paesidelgusto) non vediamo l'ora di vedere cosa hai realizzato!

Video di Gusto