Nel 2024, il numero di località che hanno ottenuto il riconoscimento delle Spighe Verdi è salito a 75, rispetto alle 72 dell’anno precedente. Questo aumento riflette l’inclusione di sei nuovi comuni e la non conferma di tre località che avevano ricevuto il riconoscimento l’anno scorso.
Trevi in Umbria
Il Piemonte si distingue come la regione con il maggior numero di riconoscimenti, avendo 13 località premiate. Seguono le Marche con 9 e la Toscana con 8.
Altre regioni ben rappresentate sono l’Umbria e la Puglia, entrambe con 8 comuni premiati, la Calabria con 7, e la Campania con 6.
Il Lazio segue con 5 comuni, mentre Liguria e Abruzzo hanno 2 ciascuno. L’Emilia-Romagna e la Basilicata hanno ottenuto un riconoscimento ciascuna.
Tra le nuove entrate troviamo comuni come Senigallia nelle Marche, Gavi in Piemonte, Nardò in Puglia, Gambassi Terme in Toscana, Trevi in Umbria e un nuovo ingresso per la Sicilia con Ragusa. I comuni che non sono stati confermati questo anno sono Sellia in Calabria e Fiesole e Greve in Chianti in Toscana.
Spighe Verdi è il programma che continua a crescere e a premiare l’impegno dei comuni rurali italiani verso la sostenibilità e la qualità della vita.
I criteri per l’assegnazione delle Spighe Verdi si basano su un insieme di 67 indicatori che coprono 16 macro-aree, inclusa la partecipazione pubblica, l’educazione alla sostenibilità, l’assetto urbanistico, l’agricoltura, la conservazione del paesaggio, la tutela del suolo, e la qualità dell’aria, dell’acqua e dell’ambiente sonoro. Questi indicatori aiutano a garantire che i comuni premiati stiano effettivamente perseguendo politiche di sostenibilità efficaci e benefiche per la loro comunità e l’ambiente.
Questo riconoscimento non solo valorizza il lavoro svolto dai comuni in termini di sostenibilità ambientale ma rappresenta anche un incentivo per continuare su questa strada, migliorando ulteriormente la qualità della vita dei cittadini e la gestione delle risorse naturali.
[foto copertina @lorenza62, Shutterstock.com/solo uso editoriale]
La cucina napoletana è rinomata in tutto il mondo per la sua ricchezza di sapori e ...
Immagina di svegliarti cullato dal suono delle onde del mare e circondato da vigneti ...
Tutti a Treviso conoscono la Trattoria Oca Bianca, storica trattoria considerata ...
L'autunno è ormai arrivato, portando con sé un'armonia di colori caldi, che ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur