Stufi della solita lasagna? Ecco 3 idee per una lasagna da preparare a Natale | Paesi del Gusto

Stufi della solita lasagna? Ecco 3 idee per una lasagna da preparare a Natale

Francesco Garbo  | 12 Dic 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Il Natale è sinonimo di convivialità e di piatti prelibati da condividere con i propri cari. Tra i piatti tradizionali che non possono mancare sulla tavola delle feste, la lasagna occupa un posto d’onore. Per mancanza di idee originali però spesso si prepara sempre la classica lasagna. Ecco dunque 3 proposte originali per sorprendere i vostri ospiti. Qualsiasi sia la vostra scelta la lasagna accontenterà tutti i commensali con la sua bontà che si scopre strato dopo strato. Potete realizzare la lasagna con la pasta all’uovo fatta in casa ma se avete necessita di abbreviare i tempi di preparazione acquistate la pasta all’uovo già pronta, si trova al supermercato sia essiccata che fresca. I tempi di cottura variano in base alla grandezza della lasagna ma un trucco per sapere quando è pronta è vedere quando si forma la crosticina in superfice.

1. Lasagna al pesto di noci, gorgonzola e radicchio

La dolcezza delle noci si unisce alla cremosità del gorgonzola e alla leggera amarezza del radicchio, creando un connubio di sapori irresistibile. Per prepararla non dovrete far altro che realizzare una besciamella classica all’interno della quale dovete incorporare il gorgonzola e il pesto di noci. Formate la lasagna arricchendo ogni strato con una generosa spolverata di parmigiano e di radicchio spadellato con il burro. Se non vi piace il gorgonzola potete sostituirlo con il taleggio che ha un sapore più delicato.

2. Lasagna di mare

Se vuoi stupire con un piatto di mare, la lasagna di mare con frutti di mare sarà la scelta ideale. Utilizza frutti di mare come cozze e vongole in aggiunta a gamberi e calamari. In sostanza la salsa preparata è la stessa di quella che si usa per la pasta allo scoglio. Alternando questi ingredienti con strati di pasta all’uovo, otterrai una lasagna che unisce la tradizione del Natale alla freschezza dei sapori del mare. Il tocco segreto è il prezzemolo direttamente in fase di impiattamento che darà freschezza e aroma alla lasagna.

3. Lasagna con zucca e funghi Porcini

Per accontentare anche i gusti di coloro che seguono una dieta vegetariana, potete realizzare questa lasagna vegetariana con zucca e funghi porcini. La dolcezza della zucca si sposa alla intensità dei funghi porcini, creando un connubio di sapori autunnali perfetto per le festività natalizie. Preparate la besciamella e miscelatela con la zucca cotta in forno e frullata e realizzate strato per strato questa cremosissima lasagna arricchendola con parmigiano e mozzarella.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur