Il Giorno del ringraziamento o Thanksgiving Day in inglese, è una festa nazionale celebrata negli Stati Uniti come segno di gratitudine per ciò che si è raccolto durante l’anno passato. In realtà si festeggia nello specifico l’aiuto che i nativi americani diedero ai coloni inglesi che non riuscivano a ricavare cibo a sufficienza dalle colture importate dall’Europa nel Nuovo Mondo. Questa festa si celebra il secondo lunedì di ottobre in Canada mentre il quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti. Il piatto più rappresentativo di questa festa è senza dubbio il tacchino ripieno, simbolo di abbondanza.
Nel Thanksgiving si festeggia l’aiuto prestato ai coloni inglesi da parte dei nativi americani. I viaggiatori erano in affanno perché non riuscivano a ricavare cibo dalle colture importate dall’Europa nel Nuovo Mondo, né a mantenere gli allevamenti dei loro animali nel territorio inospitale che trovarono al loro approdo. I consigli dei nativi in fatto di colture e allevamenti si rivelò prezioso. Ma perché si mangia proprio il tacchino? Il motivo è proprio collegato a quell’aiuto dei nativi che proposero ai coloni inglesi di coltivare granturco e allevare i tacchini. In ogni caso, oltre al tacchino durante il giorno del ringraziamento gli americani mangiano anche la salsa di mirtilli, le pannocchie arrostite e la torta di mele. Tornando all’iconico tacchino ripieno, scopriamo la ricetta. Solitamente il tacchino ripieno si accompagna con la marmellata di mirtilli rossi.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Le Dolomiti offrono paesaggi di straordinaria bellezza, ma sono anche luoghi dove ...
Il fritto misto piemontese è una pietanza tipica del Piemonte e della tradizione ...
Le tegole dolci sono un dolce tipico della tradizione gastronomica valdostana. La ...
A volte ritornano, e per fortuna. Siamo in presenza di un ristorante temporaneo nei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur