Tagliata di manzo, perfetta per una cena ricostituente

Jun Wang  | 13 Lug 2023
Tagliata di manzo

La tagliata di manzo è un piatto che delizia i palati con la sua semplicità e gusto eccezionale. Si tratta di una succulenta bistecca di manzo grigliata o cotta in padella, tagliata a fette sottili e condita con sale, pepe e olio d’oliva extravergine. La carne, cucinata alla perfezione, presenta un’esterno croccante e un cuore tenero e succoso. Per completare questa prelibatezza, viene servita su un letto di rucola fresca che conferisce una nota croccante e leggermente amara e delle scaglie di parmigiano che con il loro gusto salato e saporito, completano il piatto donando una nota di eleganza e raffinatezza.

1 SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 10-15 minuti 
  • Cottura: 6-10 minuti
  • Dosi: per 2 persone
  • Difficoltà: Media

1 Ingredienti

500 g di bistecca di manzo (preferibilmente controfiletto o entrecôte)
100 g di rucola fresca
50 g di scaglie di parmigiano
Olio d’oliva
Aceto balsamico (facoltativo)
Sale e pepe q.b

Tagliata di manzo

2 Caratteristiche

Provenienza: Toscana
Tipologia piatto: Secondo
Sapore: Carne
Dove fare la spesa: Gastronomia, macelleria

3 Preparazione

Passaggi per la preparazione: 7

  • 5 preparazione generale
  • 1 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Prepara la carne portando la bistecca a temperatura ambiente e tamponandola con della carta assorbente in modo che la superficie sia asciutta.
  2. Condire leggermente entrambi i lati della bistecca con sale e pepe nero macinato. Puoi aggiungere altre spezie o erbe aromatiche a tuo piacimento.
  3. Cuocere la bistecca sulla griglia o nella padella calda. Cuocerla per circa 3-4 minuti per lato per una cottura al sangue in base allo spessore. Se preferisci una cottura più o meno intensa, regolare i tempi di cottura di conseguenza.
  4. Togliere la bistecca dalla griglia o dalla padella e metterla su un tagliere. Coprirla con un foglio di alluminio e lasciala riposare per circa 5. Questo permette ai succhi di distribuirsi uniformemente nella carne.
  5. Usando un coltello affilato, tagliare la bistecca a fette sottili, inclinandolo leggermente in modo da ottenere fette diagonali.
  6. Lavare la rucola e distribuirla sul fondo di un piatto da portata
  7. Condire la tagliata con un filo d’olio d’oliva extravergine. sale e pepe. Aggiungere infine le scaglie di parmigiano e un filo di aceto balsamico se desiderato per poi servire immediatamente.

4 Vino da abbinare

Brunello di Montalcino

Jun Wang
Jun Wang


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur