Tagliatelle al Tartufo, ideale per occasioni speciali

Jun Wang  | 04 Ott 2023
Tagliatelle al tartufo

Tagliatelle al Tartufo una sinfonia di profumi terrosi e sapori intensi. Questa deliziosa pasta, abbracciata da un cremoso velo, si trasforma in un capolavoro con le scaglie aromatiche di tartufo nero o bianco. Ogni boccone è un viaggio sensoriale, con il Parmigiano reggiano che esalta l’esperienza culinaria. Le Tagliatelle al Tartufo cattureranno il tuo cuore e la tua mente, portandoti in un mondo di gusti prelibati e di lusso gastronomico.

Tagliatelle al tartufo

1 SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 10-15 minuti
  • Cottura: 2-3 minuti
  • Dosi: per 4 persone
  • Difficoltà: Media

1 Ingredienti

400g di tagliatelle all’uovo fresche (puoi anche usarle secche)
30g di tartufo nero o bianco fresco (o tartufo estivo o in olio)
100g di burro
100ml di panna fresca
50g di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe q. b.

Tagliatelle al tartufo

2 Caratteristiche

Provenienza: Umbria
Tipologia piatto: Secondo
Sapore: Vegetariano
Dove fare la spesa: Gastronomia

3 Preparazione

Passaggi per la preparazione: 8

  • 4 preparazione generale
  • 3 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Preparare il tartufo: Grattugiare o affettare il tartufo in fettine sottili o scaglie. Conservarne un po’ per la decorazione finale.
  2. Portare a ebollizione una pentola grande di acqua salata. Cuocere le tagliatelle al dente seguendo le istruzioni sulla confezione se sono secche, oppure cuocerle per pochi minuti se sono fresche.
  3. Nel frattempo, in una padella grande, sciogliere il burro a fuoco medio-basso. Aggiungere le fettine di tartufo e farle rosolare per alcuni minuti per diffondere l’aroma nel burro.
  4. Aggiungere la panna fresca alla padella con il burro e il tartufo, mescolando bene. Lasciare cuocere a fuoco medio fino a quando la panna si addensa leggermente.
  5. Scolare le tagliatelle al dente e aggiungerle direttamente nella padella con il condimento al tartufo.
  6. Aggiungere metà del parmigiano grattugiato alle tagliatelle e mescolare bene, fino a quando la pasta è completamente avvolta dal condimento saporito.
  7. Aggiustare il sale e il pepe a piacere.
  8. Impiattare le tagliatelle al tartufo su piatti individuali. Spolverare la pasta con il rimanente parmigiano grattugiato e guarnire con le scaglie di tartufo fresco conservate in precedenza.

4 Vino da abbinare

Il Sagrantino di Montefalco è un vino potente, con tannini robusti e un carattere audace che si sposa splendidamente con i sapori del tartufo. Questo vino offre note di frutti rossi e spezie, che si armonizza bene con la ricchezza delle Tagliatelle al Tartufo.

Jun Wang
Jun Wang


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur