Proprio come l’originale primo piatto, vengono dall’Emilia-Romagna e ti faranno venire l’acquolina in bocca. Le tagliatelle fritte di Carnevale sono una sfiziosa alternativa ai dolci tradizionali del periodo estivo come chiacchiere, castagnole e struffoli, e prepararle è molto più semplice di quello che pensi. Pronto a scoprirle insieme a noi?
La storia delle tagliatelle dolci non è ben documentata; sicuramente, non compaiono nei ricettari antichi come quelli di Pellegrino Artusi, suggerendo che si tratti di una ricetta di origine relativamente recente. È probabile che si sia sviluppata soltanto nel Novecento, forse in seguito alla Seconda Guerra Mondiale, quando le risorse alimentari per creare piatti dolci erano decisamente scarse, e si ricorreva al poco che si aveva. Nonostante ciò, questa preparazione ha radici profonde nella cultura contadina della regione, evidenziata dalla semplicità e dalla genuinità dei suoi ingredienti, che appunto – fatta salva la parte dolce – sono gli stessi delle tagliatelle salate.
Le tagliatelle dolci di Carnevale possono essere conservate per 1-2 giorni e sono un esempio splendido della capacità della cucina italiana di reinventarsi, trasformando piatti tradizionali in nuove delizie culinarie. Questa ricetta è un omaggio alla creatività e alla tradizione della regione Emilia-Romagna, celebrando il Carnevale con un piatto che unisce la semplicità degli ingredienti alla ricchezza dei sapori.
Ogni sfilata, corteo e festeggiamento carnevalesco in Italia è da sempre accompagnato da una varietà di dolci tipici, che variano da regione a regione. Ecco 5 ricette dolci tradizionali italiane di Carnevale che non possono assolutamente mancare su ogni tavola:
Se non l’hai mai assaggiata, preparati a un piccolo colpo di fulmine gastronomico. ...
Vignola, incastonata nel cuore dell'Emilia-Romagna, è un borgo ricco di storia, ...
Passeggiare per Torino significa immergersi in un susseguirsi di vie eleganti e ...
Tra le dolci colline umbre, adagiata tra boschi, ulivi e vigneti, sorge Spoleto, una ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur