Tenute Marino Abate, quando nelle vene non scorre sangue ma vino

Matteo Cicarelli  | 16 Set 2025

In Sicilia, il vino è un argomento serio; non è solo una bevanda, ma memoria, identità e, soprattutto, racconto di un territorio. Tra Marsala e Mazara del Vallo, si estendono i sedici ettari di vigneti e uliveti delle Tenute Marino Abate. Qui, la viticoltura è percepita come una filosofia di vita, un legame indissolubile con la terra che si tramanda di generazione in generazione. Quest’azienda a conduzione familiare cura con attenzione e passione ogni minimo dettaglio, con lo scopo di far conoscere la Sicilia, attraverso i suoi vini. 

La storia delle Tenute Marino Abate


Nelle nostre vene – come racconta il proprietario dell’azienda – non scorre sangue, ma vino”. Tutto nasce dalla passione di Vincenzo Marino Abate, che fin da piccolo osservava il nonno ‘Nzino e il padre Angelo, occuparsi dei vitigni. È proprio da loro che ha ereditato l’amore per questa terra e questo lavoro, imparando a conoscerne tutti i segreti e le sfumature. Oggi, su sedici ettari coltivati a vigneti e oliveti, Vincenzo porta avanti una viticoltura biologica, perché secondo lui produrre vino significa prima di tutto rispettare l’ambiente. Inoltre, ritiene fondamentale accostare a ogni terroir il vitigno più adatto. Infatti, la parola d’ordine delle Tenute Marino Abate è una sola: rispetto. Che si traduce in rispetto per l’ambiente, per l’ecosistema e per l’integrità del territorio. Il credo è che ogni “terroir”, con la sua incredibile diversità di suoli, che vanno dall’argilloso al calcareo, dal sabbioso al ciottoloso, debba essere fedelmente rappresentato nel bicchiere. Tutto questo si traduce nella scelta di  dedicarsi esclusivamente a vitigni autoctoni  come Inzolia, Grillo, Carricante, Perricone e Nero d’Avola, con il solo e unico obiettivo di raccontare il territorio. 

Le etichette


Ogni etichetta è la manifestazione d’amore di Vincenzo Marino Abate per la sua terra.

  • Ricamo Perricone IGT Terre Siciliane: Un rosso di struttura ed eleganza. Affinato 12 mesi in tonneaux, si presenta con un colore rubino brillante ed emana profumi di frutta rossa matura e spezie. 
  • Ricamo Inzolia IGT Terre Siciliane: Un bianco affinato sur lie per 8 mesi, con bâtonnage periodici. Al naso si percepiscono note  floreali e di frutta bianca, mentre in bocca è armonico, sapido e di buona persistenza.
  • Inzolita Vino Frizzante Integrale: Questo vino vivace, fresco e frizzante viene realizzato con un metodo ancestrale. Ha sentori agrumati e di crosta di pane, donando un palato fresco e leggermente sapido
  • MAC Carricante Etna DOC: Questo bianco è l’espressione della forza e della mineralità etnea. Emana note di fiori bianchi e lascia in bocca un sapore equilibrato, sostenuto da una rotondità persistente.
  • Sicilia DOC (Nero d’Avola): Un’interpretazione classica del vitigno simbolo dell’isola. Di un rubino intenso, si percepiscono profumi di mora, ciliegia e spezie. Il gusto è asciutto e avvolgente, con tannini morbidi e un finale lungo.

Le Tenute Marino Abate, attraverso i suoi vini, non fanno altro che dare voce a un territorio.

Matteo Cicarelli
Matteo Cicarelli


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur