La zona del Conegliano-Valdobbiadene è caratterizzata, oltre che dalla bellezza dei suoi panorami, dalla fondamentale produzione vitivinicola.
Un territorio che include in maniera particolare la provincia di Treviso, e che si apre in scenari di rara bellezza.
La “piramide qualitativa” del Prosecco
Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene DOCG – Prosecco Superiore dal 1876 ha realizzato una “piramide qualitativa” attraverso la quale è possibile suddividere appieno le zone produttive e la qualità del Prosecco nella provincia trevigiana.
In particolare, sono descrivibili le seguenti zone:
Tra le zone cosiddette “minori” troviamo poi:
- Asolo Prosecco DOCG
- Prosecco DOC Treviso
- Prosecco DOC
Mentre le altre DOCG del territorio, zone di eccellenze nella produzione vinicola, sono:
- Colli di Conegliano DOCG – Bianchi e rossi, adatti al consumo immediato o all’invecchiamento, prodotti nell’intero areale del Conegliano a esclusione del comune di Valdobbiadene
- Torchiato di Fregona DOCG – Prodotto nei soli comuni di Fregona, Sarmede e Cappella Maggiore è un “vino da meditazione” prodotto con uve da Prosecco (Glera) e non (Verdiso, Boschera)
- Refrontolo Passito DOCG – Prodotto nei soli comuni di Refrontolo, Pieve di Soligo e San Pietro di Feletto, si produce con uve Marzemino tipiche della zona di Refrontolo. Vino da abbinamento con i dolci, è decantato nel Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart
L’evento – Primavera del Prosecco Superiore
Primavera del Prosecco Superiore
Eventi da vivere e degustare, da marzo a giugno 2019
Le Terre del Prosecco si aprono al turismo di scoperta e approfondimento per tutta la Primavera 2019, con la 24esima edizione della Primavera del Prosecco Superiore. Valdobbiadene, Fregona, Guia, Refrontolo, Colbertaldo, Vittorio Veneto, Miane, San Pietro di Feletto e Follina sono i comuni che aspettano i visitatori con mostre, degustazioni guidate e appuntamenti all’insegna delle DOC e delle DOCG locali.
Gli itinerari del Prosecco
Le cosiddette “Strade del Vino” nella zona del Conegliano Valdobbiadene si dividono in due: la Strada storica del Conegliano Valdobbiadene e la Strada Panoramica.
Queste hanno un percorso solo parzialmente in comune, raccordandosi tra Valdobbiadene e Guia e poi dividendosi: la Panoramica ha un percorso circolare, molto più lungo e approfondito. La Strada del Conegliano, invece, collega Valdobbiadene e Conegliano passando per le zone di produzione di Col San Martino, Farra di Soligo, Refrontolo, San Pietro di Feletto per poi giungere proprio a Conegliano.