Tigelle, preparale secondo la ricetta originale

Jun Wang  | 26 Giu 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Tigelle farcite

Le tigelle sono davvero irresistibili con la loro crosta dorata e croccante che avvolge un morbido e fragrante interno. Sono perfette da farcire con una varietà di ingredienti deliziosi, offrendo un’esperienza culinaria irresistibile. Ogni morso di tigella è un viaggio gustativo che ti trasporta nella tradizione culinaria dell’Emilia-Romagna, con sapori autentici e un’eccitante combinazione di consistenze.

Tigelle farcite

 

SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 30 minuti (2 ore di lievitazione)
  • Cottura: 15-20 minuti
  • Dosi: per 6-8 persone
  • Difficoltà: Media

Ingredienti

400 g di farina 00
250 g di farina 0 (o farina di grano tenero)
250 ml di latte tiepida
150 ml di acqua tiepido
15 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
100 g di strutto
Olio di semi di girasole q.b.

Caratteristiche

Provenienza: Emilia Romagna
Tipologia piatto: Primo, contorno
Sapore: Vegetariano
Dove fare la spesa: Gastronomia

Preparazione

Passaggi per la preparazione: 7

  • 5 preparazione generale
  • 1 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Iniziare sciogliendo il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida. Mescolare fino a quando il lievito si sarà completamente disciolto.
  2. In una ciotola capiente, setacciare entrambi i tipi di farina e aggiungere il sale. Mescolare bene per distribuire uniformemente il sale nelle farine.
  3. Fare un incavo nel centro delle farine e versare l’acqua con il lievito, il latte tiepido e lo strutto (o olio d’oliva). Iniziare a impastare con le mani fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
  4. Coprire la ciotola con un canovaccio pulito e lasciare lievitare l’impasto per almeno due ore in un luogo caldo, finché non avrà raddoppiato il suo volume.
  5. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e dividerlo in palline di circa 60-70 grammi ciascuna. Stendere ogni pallina con un mattarello, ottenendo delle sfoglie di circa 5 mm di spessore.
  6. Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio-alto e ungetela con un po’ di olio di semi di girasole. Cuocere le tigelle per circa 2-3 minuti su ogni lato, finché non avranno assunto un bel colore dorato.
  7. Servire le tigelle calde, tagliate a metà e farcitele con prosciutto, formaggio, salumi o altri ingredienti a piacere.

Vino da abbinare

Gutturnio

Jun Wang
Jun Wang


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur