Si chiamano Cevapcici e sono una ricetta tipica balcanica, a metà tra una polpetta allungata e un mini kebab, non a caso il come cevapcici deriva dal termine persiano kebab e a sua volta dal diminutivo slavo. Romania, Austria ma anche nord-est italia questi sono i luoghi dove viene realizzata questa particolare ricetta con un gusto molto deciso per la presenza di aglio, paprika e cipolla. Vediamo come si preparano.
I Cevapcici non sono altro che delle piccole salsicce speziate, troviamo preparazioni simili anche nella cucina greca ad esempio. Perfetti per una cena tra amici ma anche per una grigliata all’aperto, spesso accompagnati da pane arabo e salsa allo yogurt ma anche panna acida o sottaceti: insomma il condimento varia in base alla zona in cui vengono realizzati. Un cibo con umili origini, un cibo da strada che è stato così apprezzato da valicare presto i confini delle sue terre d’origine. La ricetta prevede tre tipi di carne, con prevalenza di carne di agnello ma nel caso non vi piaccia potete sostituirlo con altra carne o inserirlo in quantità minore, compensando il peso con la carne che più preferite. Potete preparare i Cevapcici e surgelarli crudi, ricordate pero di scongelarli in frigo almeno per una notte. Piccolo trucco per chi è meno pratico con queste preparazioni? Utilizzate uno stecchino per aiutarvi a formare i Cevapcici e per girarli in modo semplice durante la cottura.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Nel cuore dell' Oltrepò Pavese, una regione ricca di tradizioni vinicole e paesaggi ...
Questi piccoli tesori fritti sono una delle gemme della cucina pugliese, e se ...
All’arrivo si ha davvero l’impressione di essere in tutto un altro mondo. ...
Il suo nome è decisamente stravagante, poichè biricoccola non è uno di quei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur