Top 150 Ristoranti leggendari nel mondo, 5 sono italiani: ecco quali | Paesi del Gusto

Top 150 Ristoranti leggendari nel mondo, 5 sono italiani: ecco quali

Francesco Garbo  | 18 Lug 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Torniamo a parlare di una classifica stilata da TasteAtlas, stavolta sui ristoranti tradizionali. “150 Most Legendary Restaurants in the World & Their Iconic Dishes” ovvero ristoranti in cui si possono trovare piatti iconici. Cinque (tra i primi cinquanta) di questi si trovano proprio in Italia, vediamo quali. I piatti tradizionali sono quelli che non puoi non assaggiare quando sei in vacanza, quelli che ti fanno scoprire il territorio tramite i suoi ingredienti tradizionali. Come si legge sul sito “Non semplici posti dove consumare un pasto  ma destinazioni turistiche a sé stanti, paragonabili a musei, gallerie d’arte e monumenti più famosi al mondo”. I ristoranti nella classifica sono tutti, o quasi, a conduzione familiare e in ogni caso caratterizzati da una lunga storia alla spalle.

Al primo posto in classifica il Figmuller, siamo e Vienna e la storia del locale inizia nel 1905. Qui uno dei piatti più richiesti è la Schnitzel Wiener Art, la versione viennese della nostra cotoletta realizzata con carne di maiale. Al secondo posto New York con il Katz’s Delicatessen, nato nel 1888 e locale dove è stato inventato il Pastrami on rye sandwich. Al terzo posto segue Warung Mak Beng in Indonesia. Qui dal 1941 si sforna il delizioso Ikan goreng, un piatto a base di pesce fritto e salsa al peperoncino e scalogno. Arriviamo in Italia con l‘Antica pizzeria da Michele che si piazza al quinto posto in classifica. La nascita di questo locale si fa risalire al 1870.

Se parliamo di tradizione e di pizza non possiamo non parlare di Gino e Toto Sorbillo che occupa la decima posizione nella lista. Arriviamo poi a Roma con la Trattoria Vecchia Roma dove dal 1916 si mangiano ottime paste sapientemente condite con le salse della tradizione come l’amatriciana, la gricia, la cacio e pepe e la carbonara. Al 22esimo posto torniamo a Napoli con la Pizzeria Starita a Materdei aperta dal 1901, qui assaggiare la montanara è d’obbligo. Chiudiamo con il quinto locale italiano sempre a Napoli con L’ Antica Pizzeria e Friggitoria Di Matteo, qui dovete assolutamente assaggiare la frittata di pasta con besciamella, piselli e ragù.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur