Torrone di cioccolato: la ricetta tipica di Natale
Il torrone non può mancare durante le feste natalizie, tanto meglio se si tratta del torrone al cioccolato. La ricetta che piace a tutti, adulti e bambini e renderà i vostri pranzi ancora più dolci.
Torrone: la storia
Il torrone è un dolce antichissimo (si pensa che risalga addirittura al I secondo a.C!). In Italia è tipico di numerose regioni, sia a nord che a sud, ma la sua produzione è molto diffusa anche all’estero, ad esempio in Spagna. Il torrone morbido al cioccolato è tipico dell’aquilano, dove la sua produzione inizia già dalla ricorrenza dei morti, per continuare fino all’Epifania. Vediamo insieme la ricetta originale.
- Total Time: 1 giorno
Ingredients
Torrone al cioccolato: ingredienti
- 250g cioccolato fondente 70%
- 400g zucchero semolato
- 300g miele
- 700g nocciole tostate
- 3 albumi
- Acqua q.b
- Ostia alimentare q.b.
Instructions
Torrone al cioccolato: procedimento
- Fare sciogliere il miele;
- In un pentolino mettere 300g di zucchero con un po’ di acqua e farlo caramellare;
- Unire il miele allo zucchero caramellato;
- A parte montare a neve gli albumi e unirli poi al composto di zucchero e miele;
- Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, con un pochino d’acqua e i 100g restanti di zucchero;
- Unire le nocciole e il cioccolato al composto iniziale, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi;
- Foderare uno stampo (va bene anche quello da plumcake) con della carta forno bagnata e posizionare sul fondo un foglio di ostia;
- Versare il contenuto, livellarlo per bene e mettere sopra il restante foglio di ostia;
- Lasciare raffreddare in frigorifero almeno tutta la notte.
Notes
Torrone al cioccolato: consigli
Se volete potete scegliere uno stampo più natalizio, magari a forma di albero di natale, per renderlo ancora più adatto alle feste.
Il torrone morbido al cioccolato homemade può essere un regalo perfetto per amici e parenti, basterà avvolgerlo in un cellophane trasparente e chiuderlo con un bel fiocchetto rosso!
Potete considerare, in base ai vostri gusti, delle varianti che di discostano un po’ dalla ricetta tradizionale, come quella con il cioccolato al latte o bianco; attenzione però al quantitativo di zucchero, altrimenti potrebbe risultare troppo dolce.
Un’altra variante potrebbe essere quella di sostituire le nocciole con altra frutta secca: noci, pistacchi o addirittura arachidi.