Print

Torrone di cioccolato: la ricetta tipica di Natale

Il torrone non può mancare durante le feste natalizie, tanto meglio se si tratta del torrone al cioccolato. La ricetta che piace a tutti, adulti e bambini e renderà i vostri pranzi ancora più dolci.

Torrone: la storia

Il torrone è un dolce antichissimo (si pensa che risalga addirittura al I secondo a.C!). In Italia è tipico di numerose regioni, sia a nord che a sud, ma la sua produzione è molto diffusa anche all’estero, ad esempio in Spagna. Il torrone morbido al cioccolato è tipico dell’aquilano, dove la sua produzione inizia già dalla ricorrenza dei morti, per continuare fino all’Epifania. Vediamo insieme la ricetta originale.

Ingredients

Scale

Torrone al cioccolato: ingredienti

  • 250g cioccolato fondente 70%
  • 400g zucchero semolato
  • 300g miele
  • 700g nocciole tostate
  • 3 albumi
  • Acqua q.b
  • Ostia alimentare q.b.

Instructions

Torrone al cioccolato: procedimento

  1. Fare sciogliere il miele;
  2. In un pentolino mettere 300g di zucchero con un po’ di acqua e farlo caramellare;
  3. Unire il miele allo zucchero caramellato;
  4. A parte montare a neve gli albumi e unirli poi al composto di zucchero e miele;
  5. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, con un pochino d’acqua e i 100g restanti di zucchero;
  6. Unire le nocciole e il cioccolato al composto iniziale, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi;
  7. Foderare uno stampo (va bene anche quello da plumcake) con della carta forno bagnata e posizionare sul fondo un foglio di ostia;
  8. Versare il contenuto, livellarlo per bene e mettere sopra il restante foglio di ostia;
  9. Lasciare raffreddare in frigorifero almeno tutta la notte.

Notes

Torrone al cioccolato: consigli

Se volete potete scegliere uno stampo più natalizio, magari a forma di albero di natale, per renderlo ancora più adatto alle feste.

Il torrone morbido al cioccolato homemade può essere un regalo perfetto per amici e parenti, basterà avvolgerlo in un cellophane trasparente e chiuderlo con un bel fiocchetto rosso!

Potete considerare, in base ai vostri gusti, delle varianti che di discostano un po’ dalla ricetta tradizionale, come quella con il cioccolato al latte o bianco; attenzione però al quantitativo di zucchero, altrimenti potrebbe risultare troppo dolce.

Un’altra variante potrebbe essere quella di sostituire le nocciole con altra frutta secca: noci, pistacchi o addirittura arachidi.