La Torta al testo è uno dei piatti più tipici della cucina umbra. La sua ricetta è di origini contadine e prevede pochi e comuni ingredienti.
Quando il pane era considerato un lusso che non tutti potevano permettersi, infatti, si usava preparare alimenti più semplici.
Prima di vedere passo passo la ricetta della torta al testo e la sua preparazione, vi sveliamo la sua origine antichissima.
Diffusasi soprattutto nella provincia di Perugia, la torta al testo, è conosciuta anche con nomi diversi in tutta la regione: Pizza sutta lu focu, nel ternano; Crescia, a Gubbio e Ciaccia a Città di Castello.
Le sue origini sono antichissime e la sua diffusione si deve ai bizantini. Nonostante ciò, il suo nome originale, deriva dall’epoca romana: il testo, infatti, era infatti la tegola di terracotta, posta sulle braci, su cui si cucinavano le focacce. Oggi viene usato in testo in ghisa.
Scopriamo, adesso, come si prepara questo semplice ma ottimo piatto tradizionale.
Ingredienti per 4 persone:
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione e cottura: 1 ora circa
Servite calda e fragrante.
In origine la torta al testo veniva servita o vuota, al posto del pane, o accompagnate da verdure di stagione saltate in padelle ma il vero limite di abbinamento è il vostro gusto. Un consiglio: accompagnatela ai migliori prodotti della tradizione norcina.
È emersa una soluzione innovativa e sostenibile per ridurre lo spreco di cibo: ...
La cucina italiana, famosa in tutto il mondo, rappresenta un richiamo irresistibile ...
Una sorta di storia d'Italia ripercorsa attraverso un viaggio nel mondo della pasta ...
Mentre il freddo invernale avvolge dolcemente i paesaggi pittoreschi della Valle ...
©
2023 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur