Vi siete svegliati con una insana voglia di tortellini, ma il solo associare “ricette tortellini” vi fa tornare in mente la famosa canzone vincitrice di Sanremo 2024? Vi capiamo, perché i primi accostamenti sono sempre gli stessi: tortellini in brodo, tortellini con la panna o panna e prosciutto (con o senza piselli), tortellini al sugo o col ragù, tortellini burro e salvia… anche basta.
Siamo qui per voi con 5 ricette molto fuori dal comune che faranno ravvivare la fiamma dell’amore con i tortellini. Finché piatto (o il giudizio di qualche elitista che evoca il sacrilegio) non vi separi.
Eresia, dicevano.
…eh? Fritti? Sacrebleu! Sì, assolutamente: sapete che è uno street food famoso anche su TikTok? È un antipasto fenomenale, che in realtà è una ricetta tradizionale meno conosciuta ma si fa in 2 minuti contati e con i tortellini freschi (non secchi). Calcolate circa 100 g a persona: con un etto di tortellini fritti potete farci un bellissimo cartoccio. Avete due opzioni di cottura:
Ultimo consiglio: sono buoni già così o con qualsiasi salsa da accompagnamento, oppure potete dargli una mischiata con del pecorino o del Parmigiano Reggiano. Se avete bisogno di altre idee per l’aperitivo o per l’antipasto, toccate qui. Andranno via come popcorn; c’è chi li frigge mettendoli sugli spiedini. Aggiungeteci qualche pomodorino secco (per gradire), e anche oggi la dose di fritto ve la siete fatta.
Controllate sempre gli ingredienti sui sughi.
Bisogno di qualcosa di diverso, che prenda d’assalto il palato? Con la mania dei pistacchi di Bronte, ormai i pistacchi si trovano ovunque. Avrete quasi certamente provato a mangiare un pesto coi pistacchi, e giustamente ne sarete rimasti delusi. Che ne dite del pesto di pistacchi? Sì: il problema è che solitamente il pesto con ingrediente X è in quantità minime, e il prezzo non sempre giustifica la qualità. E di sicuro, non un 2% di quantità. Provate questo qui e non ve ne pentirete, ha il 60% di pistacchi, che infatti è listato come primo ingrediente nel prodotto. Fatevi un favore e leggete le etichette, e mettete un po’ di parmigiano a crudo.
Passiamo già a qualcosa di più conosciuto: i tortellini al forno
Facili, buonissimi, comodi: i tortellini al forno sono un altro modo di godersi dei tortellini di qualità, a patto che non esageriate con gli ingredienti e ne facciate venire una zuppa (regolatevi ad occhio). La preparazione non è nulla di eclatante: dedicate i vostri cuori a fare un buon ragù classico con sedano, carota, cipolla e pancetta, per poi cuocere i tortellini molto al dente. Dopo la sbollentata conditeli in una pirofila imburrata col ragù, besciamella e provola a dadini, finite col parmigiano e fateli al forno per 20 minuti a 200-220°C. Tutto qua.
Avete voglia di qualcosa di più regolare, ma con quel pizzico di piccante? Quando andate al banco frigo quelle salamelle piccanti sono vere tentatrici? È il momento di dare sfogo alle vostre voglie e usarle per i tortellini (quello, o le salsiccette piccanti, non verrete giudicati, anzi). Mentre cuocete i tortellini tagliate il salamino piccante a cubetti e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, per poi saltare delicatamente i tortellini nella padella del salamino per far amalgamare i sapori e metteteci sopra del pepe e del parmigiano reggiano. Meglio se a scaglie.
Di una semplicità incredibile.
Volete qualcosa di più fresh, ma adatto a tutte le stagioni? Provate a farli così: vi servono i pomodori ciliegini, broccoli, peperoni rossi, aglio e pinoli. Lavate i broccoli e divideteli in cimette, cuocendoli a vapore o in acqua salata fino a quando saranno teneri ma ancora croccanti. Lavate i pomodorini e tagliate i peperoni a striscioline o a cubetti, poi soffriggete l’aglio nell’olio e aggiungete i peperoni. Mettete i ciliegini, fateli appassire leggermente, unite i broccoli e usate il tutto per i tortellini. Mettete dei pinoli a crudo e servite. Se non avete voglia di usare i ciliegini, c’è sempre l’opzione dei San Marzano secchi.
Se c’è una città capace di unire il clima mediterraneo alle tradizioni tirolesi, ...
È finalmente iniziata la magica stagione dei Mercatini di Natale, un’occasione ...
Nel bellissimo Trentino, incastonata tra le affascinanti e apprezzatissime Dolomiti, ...
Il pasticcio di maccheroni alla ferrarese è un piatto tradizionale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur