I tozzetti sono un prodotto tipico molisano, molto simile ai cantucci e alle ulteriori varianti regionali di questo dolce delle feste (ma non solo) così diffuso in tutta Italia. La loro preparazione è piuttosto semplice, ed ecco perché i tozzetti molisani possono definirsi come dei “dolci casalinghi”.
La tradizione dei tozzetti molisani, così come la lista degli ingredienti, la loro preparazione e il corollario di abitudini che vi ruota intorno si tramanda oralmente di generazione in generazione, mantenendo una diffusione tipicamente familiare del dolce.
In Italia la produzione e il consumo di mandorle sono generalmente appannaggio delle regioni del Sud, come Sicilia, Puglia e Basilicata. Il Molise, pur non rientrando nella fascia primaria, conserva un certo numero di mandorleti e noccioleti dai quali ricavare le materie prime dei tozzetti.
Territorio interessato alla produzione: Intero territorio regionale
I tozzetti molisani sono dei biscotti di forma trapezoidale, di colore brunito. Per la preparazione di questa specialità della pasticceria molisana si è soliti ricorrere all’impiego di mandorle dolci pelate e sgusciate, uva passa, zucchero, farina “00”, uova, lievito in polvere ed aromi naturali.
Il dolce non ha una preparazione particolarmente difficile, non prevede grassi aggiuntivi ed è priva di allergeni come il lattosio.
Tutti gli ingredienti si impastano, dapprima i secchi e poi gli umidi, unendo il tutto con l’obiettivo di formare una composto piuttosto omogeneo. Questo si suddivide poi in “filoncini” e si taglia a losanghe una volta cotto (180 gradi, forno statico, per 20 minuti).
La tradizione dei tozzetti molisani, così come la lista degli ingredienti, la loro preparazione e il corollario di abitudini che vi ruota intorno è stata tramandata oralmente di generazione in generazione, mantenendo una diffusione tipicamente familiare del dolce.
Questi dolci non sono, in ogni caso, diffusi su tutto il territorio regionale.
La storia del ristorante siciliano Il Veliero di Misilmeri è un chiaro esempio di ...
Sono la dimostrazione che, un tempo, i confini tra città e campagna erano molto ...
Il tortel di patate è un piatto tipico della Val di Non in quel Trentino rinomato ...
Il suo nome è semplice, ma la sua composizione lo è decisamente molto meno. ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur