Tra le colline romagnole c’è un antico borgo murato dove meno di 10 produttori si occupano di una storica patata d’eccellenza

Marianna Di Pilla  | 29 Ago 2024
Patata di Montescudo

Situato nell’entroterra riminese, Montescudo è un incantevole borgo dell’Emilia-Romagna che, arroccato su una collina, offre una vista panoramica che spazia dalle colline circostanti fino al mare Adriatico.

Montescudo è il luogo ideale per chi desidera scoprire l’autenticità dell’entroterra romagnolo, lontano dai circuiti turistici più affollati. Scopriamo insieme le meraviglie di Montescudo, dai suoi monumenti storici alle sue specialità gastronomiche.

Cosa fare e cosa vedere a Montescudo

Patata di Montescudo, cosa vedere a Montescudo
Patata di Montescudo, cosa vedere a Montescudo

La Rocca Malatestiana è il simbolo di Montescudo e uno dei suoi monumenti più importanti. Questa fortificazione, costruita dai Malatesta nel XIV secolo, dominava la valle del fiume Conca e fungeva da baluardo difensivo contro gli attacchi nemici. Oggi, della Rocca rimangono imponenti mura e torri che offrono una vista mozzafiato sulla campagna circostante. Una passeggiata tra le rovine della Rocca è un viaggio nel tempo, immersi nella storia medievale del borgo.

Montescudo è inoltre circondato da un paesaggio naturale incontaminato, ideale per gli amanti delle escursioni e delle passeggiate all’aria aperta. I sentieri escursionistici che attraversano le colline offrono panorami spettacolari sulla campagna romagnola, con vista sul mare Adriatico in lontananza. Percorrendo questi sentieri, è possibile scoprire la flora e la fauna locali, ammirare antiche rovine e godere della tranquillità e della bellezza del paesaggio.

Patata di Montescudo, cosa sapere

Patate freshe sacco di patate ingrediente fresco

Uno dei prodotti più rinomati di Montescudo è la Patata di Montescudo, conosciuta per il suo sapore unico e la sua versatilità in cucina.

L’area di produzione si concentra in particolare nelle frazioni di Alereto, Galano, Trarivi. La patata viene coltivata in modo tradizionale, senza forzature seguendo il disciplinare di lotta integrata. La raccolta è ancora manuale, attualmente portata avanti da poco meno di una decina di produttori (se ne contano 8).

Questa patata, coltivata nelle fertili terre del borgo, è utilizzata per preparare numerosi piatti locali, tra cui gnocchi, zuppe e contorni.

Gli gnocchi di patate sono un piatto tipico di Montescudo, preparato con le patate locali e farina. Gli gnocchi vengono solitamente conditi con un ricco ragù di carne o con burro e salvia. Questo piatto rappresenta la semplicità e la genuinità della cucina contadina romagnola, dove ogni ingrediente è valorizzato al massimo.

La Patata di Montescudo è protagonista di una sagra che si tiene ogni anno la seconda domenica d’agosto, durante la quale è possibile degustare piatti a base di patate e scoprire le tradizioni gastronomiche del luogo.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur