Treviso e la sua provincia sono caratterizzate da una grande tradizione enogastronomica. Questa bella città, conosciuta anche come la Venezia dell’entroterra, è da sempre una meta di “saperi e sapori”.
Mentre si passeggia tra le sue strade e piazze, e ci si affaccia dai canali, non è raro sentire l’olezzo tipico della cucina veneta. Questa si esprime, ancora oggi, in tanti modi diversi.
Prodotti tipici
Dici Treviso, e subito il pensiero va al radicchio. L’oro rosso, che è stato studiato e trasformato in prodotto industriale proprio da queste parti, è il principe della cucina trevigiana.
Quello di Treviso è un radicchio a foglia lunga, di colore rosso vinoso intenso e con un sapore amarognolo caratteristico. È venduto generalmente tra settembre e aprile, ed è presente in molte ricette.
Eventi e sagre
Molti sono gli eventi e le sagre dedicati alle bontà di Treviso e provincia. Tra queste possiamo citare, a titolo meramente esemplificativo, la Sagra dei colori e dei sapori della Primavera a Quinto di Treviso, che si tiene generalmente a fine marzo; la Fiera degli Uccelli a Vittorio Veneto (luglio), la Fiera degli Osei a Roncade (agosto) e Conegliano in Fiore a Conegliano Veneto, nel mese di aprile.
Itinerari
Nel territorio trevigiano si incontrano percorsi e itinerari segnati profondamente dalla cultura del buon mangiare e bere locale.
Tra questi sono ovviamente preponderanti le Strade del Prosecco, nate negli anni Sessanta e antesignane delle Weinstrasse sul territorio nazionale. Molto interessanti anche il Percorso Spinea e la Feltre – Treviso, tra calici e prodotti della terra.