Treviso
Home » Treviso

Treviso

Treviso e la sua provincia sono caratterizzate da una grande tradizione enogastronomica. Questa bella città, conosciuta anche come la Venezia dell’entroterra, è da sempre una meta di “saperi e sapori”.

Mentre si passeggia tra le sue strade e piazze, e ci si affaccia dai canali, non è raro sentire l’olezzo tipico della cucina veneta. Questa si esprime, ancora oggi, in tanti modi diversi.

Prodotti tipici

Radicchio di Treviso
Radicchio di Treviso, prodotto tipico veneto

Dici Treviso, e subito il pensiero va al radicchio. L’oro rosso, che è stato studiato e trasformato in prodotto industriale proprio da queste parti, è il principe della cucina trevigiana.

Quello di Treviso è un radicchio a foglia lunga, di colore rosso vinoso intenso e con un sapore amarognolo caratteristico. È venduto generalmente tra settembre e aprile, ed è presente in molte ricette.

Eventi e sagre

Vittorio Veneto, con le sue suggestive architetture, ospita spesso eventi di rilievo provinciale

Molti sono gli eventi e le sagre dedicati alle bontà di Treviso e provincia. Tra queste possiamo citare, a titolo meramente esemplificativo, la Sagra dei colori e dei sapori della Primavera a Quinto di Treviso, che si tiene generalmente a fine marzo; la Fiera degli Uccelli a Vittorio Veneto (luglio), la Fiera degli Osei a Roncade (agosto) e Conegliano in Fiore a Conegliano Veneto, nel mese di aprile.

Itinerari

Strada del Prosecco di Treviso
Strada del Prosecco di Treviso, uno degli itinerari più interessanti della zona

Nel territorio trevigiano si incontrano percorsi e itinerari segnati profondamente dalla cultura del buon mangiare e bere locale.

Tra questi sono ovviamente preponderanti le Strade del Prosecco, nate negli anni Sessanta e antesignane delle Weinstrasse sul territorio nazionale. Molto interessanti anche il Percorso Spinea e la Feltre – Treviso, tra calici e prodotti della terra.