Troppo caldo, problemi anche per il vino: ecco che succede ad alte temperature

Francesco Garbo  | 18 Lug 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

L’ondata di caldo che sta colpendo l’Italia, e non solo, sta creando qualche problema in vari settori, il settore del vino è uno di questi. C’è grande preoccupazione tra le associazioni di Enoteche italiane perché una temperatura così alta potrebbero rovinare il vino in bottiglia.

La qualità del vino è a rischio. Questo è chiaro, ecco perché l’associazione vinarius chiede mezzi refrigerati per il trasporto del vino, per riuscire a portarlo a destinazione senza però comprometterne la qualità. “Le alte temperature di queste settimane stanno avendo pesanti effetti negativi sulla qualità dei vini che vengono trasportati” riferisce l’associazione delle Enoteche Italiane.

Non è la prima estate che la temperatura supera i 40 gradi, questo è un serio problema che può rovinare la qualità del vino durante il trasporto. “È un tema che deve essere sollevato e sottolineato nella sua importanza. Trasportare vini attraverso mezzi non predisposti per la refrigerazione e per mantenere una temperatura ideale che non alteri il prodotto, rischia di diventare un grande disservizio, verso noi enotecari e verso il pubblico. Tamponare attraverso cantine di ultima generazione all’interno dell’enoteca non basta più, il danno viene già compiuto durante il trasporto”

Non andrebbe però risolto solo il problema del trasporto ma anche quello del mantenimento all’interno di ristoranti ed enoteche “Come associazione siamo a disposizione in un’ottica di copertura delle spese di questo servizio ma chiediamo ad aziende, consorzi e altri attori della filiera di unirsi e lavorare ad una soluzione comune, a tutela di un’eccellenza italiana e di tutti i clienti di enoteche e ristoranti che meritano di godere di un prodotto al massimo delle sue qualità”.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur