Trota al forno, ricetta pronta in pochi passaggi

Jun Wang  | 07 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Trota al forno

La Trota al Forno all’Alto Adige è un piatto che cattura l’anima delle montagne. L’incontro di sapori freschi come il limone, il rosmarino e la mela con l’affumicatura dello speck crea un’esperienza gustativa unica. Le trote sono preparate con cura e cuociono lentamente, diventando tenere e saporite. Accompagnate dalle patate, questa pietanza rappresenta un viaggio culinario attraverso le tradizioni e la bellezza dell’Alto Adige.

 

SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 20-30 minuti
  • Cottura: 20-25 minuti
  • Dosi: per 4 persone
  • Difficoltà: Media

Ingredienti

4 trote fresche, pulite e squamate
4 rametti di rosmarino affresco
2 limoni, tagliati a fette sottili
4 spicchi d’aglio, sbucciati e leggermente schiacciati
1 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di burro
4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
1 cipolla rossa, affettata finemente
1 mela Granny Smith, sbucciata e tagliata a fette sottili
4 fette di speck (prosciutto affumicato dell’Alto Adige)
4 patate medie, sbucciate e tagliate a fette sottili
Prezzemolo affresco, tritato (per la guarnizione)
Sale e pepe nero q.b


Fresh trouts in ice on the vintage metal tray

Caratteristiche

Provenienza: Alto Adige
Tipologia piatto: Secondo
Sapore: Pesce
Dove fare la spesa: Gastronomia, pescheria

Preparazione

Passaggi per la preparazione: 9

  • 7 preparazione generale
  • 1 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Lavare accuratamente le trote sotto acqua corrente fredda. Asciugarle delicatamente con la carta da cucina. Praticare alcune incisioni leggere su entrambi i lati delle trote. Questo aiuterà a cuocerle uniformemente e a far penetrare i sapori.
  2. All’interno di ciascuna trota, inserire fettine di limone, rametti di rosmarino e uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Aggiungere una generosa punta di sale e pepe all’interno e all’esterno di ogni pesce.
  3. In una piccola ciotola, mescolare il burro fuso e l’olio d’oliva. Spennellare generosamente ogni trota con questa miscela. Questo contribuirà a mantenere la carne succosa e aromatizzata durante la cottura.
  4. Posizionare una fetta di mela Granny Smith all’interno di ciascuna trota. Questo conferirà un equilibrio di dolcezza e acidità al piatto.
  5. Avvolgere ciascuna trota con una fetta di speck, che conferirà al piatto il caratteristico sapore affumicato dell’Alto Adige.
  6. In una teglia da forno, disporre le fette di patate e la cipolla affettata. Condire con un filo d’olio d’oliva, sale e pepe nero.
  7. Disporre le trote farcite sul letto di patate e cipolla. Aggiungere il vino bianco nella teglia per creare un fondo aromatico per la cottura.
  8. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a quando le trote sono cotte e il pesce si sfalda facilmente con una forchetta.
  9. Trasferire le trote al forno e le patate su piatti da portata calda. Guarnire con prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza.

Vino da abbinare

Sauvignon Blanc

Jun Wang
Jun Wang


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur