Tutte le sagre e gli eventi di questo fine settimana in Italia

Francesco Garbo  | 17 Mar 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Con l’arrivo della primavera tornano gli eventi enogastronomici. Occasione per conoscere piccoli produttori, per assaggiare cibi diversi e abbinamenti del tutto inediti. Ecco dunque gli appuntamenti in giro per l’Italia da non perdere durante questo fine settimana. Beef & Snow, Val d’Ega (Trentino Alto-Adige) in quest’evento si può sciare e rifocillarsi con carni di manzo locali nei rifugi e nelle baite all’interno dei comprensori sciistici di Obereggen, Carezza e Passo Oclini. Tantissime le specialità altoatesine da assaggiare. L’evento si svolge dal 10\03 al 26\03. Sempre in Alto Adige fino al 19 marzo continua l’iniziativa delle Settimane Gatronomiche della Valle Isarco. Iniziativa questa che vanta ben 51 edizioni e coinvolge 16 ristoranti che propongono piatti tipici realizzati con gli ingredienti della Valle Isarco.

Rimanendo nel Nord Italia la Casolara a Trento propone un appuntamento con il formaggio e i prodotti caseari italiani sabato 18 e domenica 19 marzo. Non mancheranno laboratori, degustazioni e showcooking al Polo Espositivo Trento Expo. Numerosi i presidi Slow Food e le Dop tra cui il provolone, il Castelmagno, il Gorgonzola e la Fontina biologica: insomma vietato mancare per coloro che amano il formaggio in tutte le sue stagionature.Non poteva mancare, nella settimana di San Patrizio, un evento legato alla birra. Sabato 18 e Domenica 19 marzo a Grazzano Visconti a Piacenza si celebrerà la Festa di San Patrizio con birra artigianale, street food e musica.

Spostandoci a Firenze precisamente a Vicchio la festa del tortello e del maialino dove per ben cinque settimane si festeggia con stand aperti a cena durante la settimana e a pranzo e cena durante sabato, domenica e i festivi. Come si può facilmente intendere dal nome della festa i piatti immancabili saranno i tortelli fatti a mano ripieni di patate e conditi con ragù di carne classico o al cinghiale e poi peposo al cinghiale, bistecche , pappardelle e la ficattola ovvero una data fritta con cui accompagnare piatti dolci e salati tipica della Toscana.

Sempre a Firenze a Marzuolo la Sagra del Tartufo si svolgerà durante questo fine settimana e in quello successivo, giunta alla 27esima edizione questa sagra è pronta ad ospitare gli appassionati del tartufo. I tartufai volontari dell’Associazione Tartufai della Bassa Valdelsa hanno raccolto i migliori tartufi marzuoli da far assaggiare a tutti i partecipanti.Spostandoci in provincia di Roma a Nerola, Domenica 19 marzo dalle 10 del mattino sarà passibile assaggiare gli gnocchi al castrato. Il borgo medievale di Nerola si anima con degustazioni di prodotti tipici della sabina come le bruschette con olio nerolese DOP. A Gravina in Puglia si festeggia la festa del papa con l’accensione del falò “La Nova Nuove” giunto ormai alla 20esima edizione. Protagonisti gli artigiani e operai che invitano tutte le famiglie a festeggiare intorno a fuoco tra balli e degustazioni di prodotti tipici.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur