Tutti i segreti per preparare perfetti bignè di San Giuseppe per la festa del papà

Francesco Garbo  | 11 Mar 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Quando si avvicina la festa del papà a Roma è molto difficile non imbattersi in gustosissimi bignè strabordanti di crema pasticcera: i bignè di San Giuseppe. Simili per la preparazione e il gusto alle zeppole napoletane, anch’esse preparate in occasione del 19 marzo. Un guscio di pasta choux accoglie la crema pasticcera che, spesso, è in quantità così generosa da fuoriuscire. Antiche sono le origini del bignè di San Giuseppe, già nel medioevo infatti venivano preparati dolci molto simili in occasione di questa festa. La pasta choux non è difficile da preparare ma in questa ricetta particolare attenzione va posta al momento della cottura. Un bignè perfetto infatti deve gonfiarsi e creare lo spazio vuoto all’interno per ospitare la crema. In questa ricetta si prevede la frittura del bignè ma per chi cerca un’alternativa più leggera o non ama il fritto, è possibile realizzare i bignè di San Giuseppe al forno.

Che differenza c’è tra le zeppole e i bignè di San Giuseppe?

Partendo dall’aspetto esterno la zeppola ha una forma diversa dal bignè che rimane più tondo, inoltre nel bignè la crema viene messa solo all’interno mentre la zeppola viene farcita anche all’esterno con un ciuffo di crema e un’amarena sciroppata. Per quanto riguarda la preparazione invece, mentre il bignè si realizza con l’aiuto della sac à poche, le zeppole si preparano a mano con un processo simile a quello della ciambelle.

SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Dosi: per 4 persone
  • Difficoltà: Media

Ingredienti

125 g uova
60 g burro
62 ml acqua
10 grammi zucchero
80 g farina 00
1 cucchiaio di limoncello
60 ml latte
Sale q.b
Olio per friggere q.b
650 g Crema pasticcera
Zucchero a velo q.b

Caratteristiche

Provenienza: Roma
Tipologia piatto: Dolce
Dove fare la spesa: Gastronomia

Preparazione

Passaggi per la preparazione: 5

  • 7 preparazione generale
  • 1 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Versare in un pentolino l’acqua, il burro a cubetti, lo zucchero, il latte e portare il composto a fate bollire.
  2. Aggiungere la farina in una sola volta e mescolare fin quando il liquido non sarà del tutto assorbito e l’impasto risulterà omogeneo e compatto. Proseguire quindi la cottura per 2\3 minuti continuando a mescolare.
  3. Dopo aver trasferito l’impasto ottenuto in una ciotola iniziare a incorporare le uova una ad una per dare modo all’impasto di assorbirle.
  4. Quando tutte le uova saranno assorbite dall’impasto mettere in una sac à poche con una bocchetta liscia di media grandezza.
  5. Ritagliare dei quadratini di carta forno sui quali formare con un movimento a spirale il bignè. Appiattire poi la punta che si forma.
  6. Tuffare ora il bignè con la carta forno come base in una pentola con abbondante olio caldo. Particolare attenzione alle temperatura dell’olio che non deve essere troppo aggressiva per dare il tempo alla pasta di gonfiarsi e cuocere correttamente.
  7. Rimuovere la carta da forno non appena si stacca dal bignè e continuare così con pochi bignè alla volta.
  8. Non rimane che farcire i bignè con la crema pasticcera.
  9. Impiattare i bignè farciti decorandoli con zucchero a velo.

Vino da abbinare.

Solopaca spumante

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur