Tutti la mangiano, pochi scelgono quella giusta: con la passata di pomodoro non si scherza | Paesi del Gusto

Tutti la mangiano, pochi scelgono quella giusta: con la passata di pomodoro non si scherza

Francesco Garbo  | 25 Ago 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Cosa c’è di più buono di un piatto di pasta condito con passata di pomodoro e basilico? Semplice ma delizioso. A volte però il pomodoro risulta acido e non troppo gradevole, questo dipende dalla qualità della passata. Come scegliere al supermercato una buona passata di pomodoro? Ecco, in nostro aiuto la classifica di Altroconsumo.

La classifica di Altroconsumo

Prima di pubblicare la classifica, Altroconsumo ha analizzato le passate da gennaio a marzo 2023 coinvolgendo 25 campioni di diverse marche tra quelle più acquistate nei supermercati. Non solo una valutazione sulla materia prima ma anche per le informazioni riportate in etichetta e l’imballaggio. Nello specifico sono stati valutati i seguenti parametri: muffe, peso netto, pesticidi, sale, acqua aggiunta, impurità e qualità del pomodoro. Tutti criteri che fanno capire quanto una passata di pomodoro sia stata preparata con pomodori di qualità e senza aggiunta di prodotti dannosi per la nostra salute. Infine è stato anche effettuato un’assaggio anonimo da parte di un gruppo di consumatori abituali di passate di pomodoro. In questo contesto sono stati valutati l’aspetto olfattivo, gustativo, la consistenza, gli aromi e la piacevolezza generale del prodotto. Aspetto importante inoltre, l’imballaggio sostenibile e le etichette che riportassero le giuste informazioni.

Al primo posto della classifica la passata De rica con 75 punti, seguita poi a pari merito con 74 punti da Santa Rosa Pomodorissimo, La passata De Cecco classica vellutatata, Ortolina passata classica e Gustato Passata di pomodoro. Più in basso nella classifica troviamo:La molisana passata classica, Mutti passata, Le delizie dal sole (eurospin), Esselunga passata di pomodoro, Le conserve della nonna pomodoro dolce dell’Emilia Romagna e Conad Passata classica. Le altre passate a completare la classifica sono: Petti il delicato passata di pomodoro extrafine, valfrutta passata vellutata gusto autentico, Carrefour Bio passata di pomodoro, Star la mia pummarò corposa, Cirio passata della maremma extrafine, Casar passata di pomodoro, La marca del consumatore passata del consumatore, Alce Nero Bio passata di pomodoro, Nobile passata rusitca, La russolillo passata di pomodoro, Naturasì passata di pomodoro e La torrente passata di pomodoro tradizionale.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur