Tutto quello che c’è da sapere sui carciofi, i fiori commestibili

Francesco Garbo  | 16 Mar 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

I carciofi sono una verdura sana che può essere utilizzata in cucina in mille modi diversi. Oltre a essere buoni, sono preziosi per i numerosi benefici apportati alla nostra salute. I carciofi non sono altro che fiori commestibili, originari del Mediterraneo. Il carciofo o Cynara cardunculus scolymus questo il suo nome scientifico, appartiene alla famiglia delle Asteraceae, per intenderci la stessa della lattuga, il radicchio e il cardo.

Benefici per la salute dei carciofi

Molti apprezzano i carciofi per il loro sapore e gusto davvero unico ma non conoscono i benefici che questo fiore edibile può apportare alla salute. Eccellente fonte di fibre, vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo. Possiamo riassumere i suoi principali benefici in 4 punti. I carciofi aiutano a ridurre il colesterolo grazie alla cinarina che riduce il colesterolo cattivo nel sangue e protegge il cuore. Sono ricchi di antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule da malattie come il cancro. Grazie al loro alto contenuto di fibre hanno un elevato potere saziante e quindi sono utili per coloro che sono a dieta. Utili per una buona digestione grazie all’insulina che favorisce un’ottima digestione e aiuta la regolarità intestinale.

Come scegliere e conservare i carciofi

Al momento dell’acquisto preferite i carciofi con un colore acceso, vivo e con le foglie ben chiuse. Più le foglie del carciofo sono aperte più è vecchio. Per pulire i carciofi è sempre bene procurarsi acqua e limone nel quale immergerli una volta mondati perché, altrimenti, senza l’aiuto del limone diventerebbero neri in pochi minuti. Per mondarli nel modo corretto cominciate a togliere le prime foglie esterne che sono le più dure (potete eventualmente utilizzarle per un brodo vegetale) pulite poi con un coltello la base del carciofo e il gambo andando ad eliminare il primo strato esterno. Tagliate poi in due il carciofo e rimuovete il pelo che sarà abbondante quando i carciofi saranno a fine stagione. Se invece avete necessità di conservare i carciofi per più giorni potete metterli ammollo proprio come si fa con i fiori.

Usi in cucina

Esistono davvero tantissime ricette per cucinare i carciofi e ognuna di esse è molto gustosa. Cuocete, ad esempio, i carciofi in forno farciti con una generosa panatura formata da erbe aromatiche, formaggio, aglio, sale e olio. Altrimenti due ricette immancabili nella tradizione romana sono i carciofi alla romana e i carciofi alla giudia. Nel primo caso i carciofi sono cotti interi in una pentola con acqua, limone e, al loro interno, aglio e mentuccia, nel secondo caso invece il carciofo viene fritto ottenendo un piatto dal gusto unico e dall’aspetto sorprendente. Infine potete creare un numero pressoché infinto di paste, risotti e frittate combinando i carciofi con lo speck, il guanciale o il prosciutto.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur