Tutto quello che non sai sul Morzello di Catanzaro

Francesco Garbo  | 03 Nov 2023

Morzeddhu, Murseddu, Morsello o Morzello: parliamo sempre dello stesso prodotto, un’antica ricetta contadina tipica della zona di Catanzaro. Si tratta di un piatto realizzato con carne di vitello, parti poco nobili come trippa e interiora, insaporite da alloro e pomodoro e fatta bollire a lungo fin quando la carne diventa morbida e succosa. Un piatto con una lunga storia alle spalle che viene preparato ancora come una volta. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul Morzello.

1 Storia e curiosità del Morzello

Non ci sono fonti certe che possano testimoniare una storia attendibile del Morzello ma si narra che questa preparazione sia stata messa a punto da una donna che, per mantenere la sua famiglia si occupava delle pulizie del cortile nel quale venivano macellate le bestie. Non aveva denaro per comprare carne da cucinare per sfamare i suoi figli, così prese le frattaglie della macellazione destinate ad essere gettate e con queste realizzò un zuppa di carne che divenne una ricetta molto gettonata tra gli operari che erano soliti accompagnarlo con pane tipico, la pitta. Una curiosità sul nome, sembra derivi da morzha che in dialetto catanese è un termine che si riferisce a queste frattaglie tagliate in modo minuzioso. Con il passare del tempo il Morzello si è diffuso nelle osterie .Gli ingredienti di questo piatto non sono per i deboli di stomaco:cuore, polmoni, milza, fegato, stomaco, intestino e trippa conditi con concentrato di pomodoro, peperoncino e alloro (aggiunto solo recentemente e non previsto nella ricetta originale).

2 Ingredienti e procedimento

600 g Trippa
170 g  Trachea vitello
170 g  Grasso di vitello
300 g Cuore di vitello
400 g  Polmoni di vitello
250 g  Pancia di vitello
300 g Milza di vitello
Concentrato di pomodoro 300 g
Acqua 3 l
1 foglia di alloro
1 rametto origano
1 Peperoncino fresco
Olio extravergine d’oliva q.b
Sale fino q.b.

  1. Iniziate con la pulizia delle interiora, una parte molto delicata della ricetta. Come primo passaggio lavare accuratamente le interiora sotto l’acqua corrente e fatele bollire in acqua bollente per sbianchirle.
  2. In una seconda pentola portate tutta la carne a cottura, per almeno 60 minuti o fin quando risulterà morbida.
  3. Prendete le interiora cotte e tagliatele in piccole listarelle. In una pentola preparate un brodo con l’acqua, gli aromi e il concentrato di pomodoro nel quale poi tuffare tutta la carne cotta e tagliata.
  4. Non vi rimane che far insaporire le interiora con il sugo fin quando non si sarà ristretto per bene. Finite il piatto con una girata d’olio a crudo e servite.
Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur