Il Colombino di Manduria è un dolcetto tradizionale che rappresenta l’essenza della pasticceria della città di Manduria, situata in provincia di Taranto. Questo dolce, con la sua storia affascinante e le sue caratteristiche uniche, ha conquistato il cuore di molti, diventando un simbolo della tradizione culinaria della regione.
Credit / Colombino Pasticceria Miola
La storia del Colombino di Manduria non è documentata ufficialmente, ma le testimonianze disponibili ci portano indietro negli anni ’50. La leggenda narra che nel 1953, un pasticciere di nome Miola Matteo, mentre si trovava in viaggio da Taranto a Lecce, si fermò a Manduria a causa di un guasto al suo veicolo. Questa sosta inaspettata lo portò a scoprire la Bouvette dello storico Teatro Candeloro, che cercava un nuovo gestore. Da questo fortuito incontro nacque la storia della famiglia Miola a Manduria e la creazione del Colombino, un pasticcino leggero e friabile.
Il Colombino di Manduria è strettamente legato al territorio in cui viene prodotto. La città di Manduria, in provincia di Taranto, è l’area di produzione di questo dolce. Il Presidio Slow Food tutela i pasticcieri locali che conservano la ricetta autentica del Colombino e utilizzano materie prime locali nella sua preparazione.
Il Colombino è composto da due strati di pasta sfoglia farciti con pasta di mandorle all’arancia e crema pasticcera. La sua superficie è ricoperta da una glassa di meringa preparata con zucchero, albume e limone. Il dolce prende il nome dal decoro a forma di colombino realizzato con confettura di albicocche. Questa combinazione di ingredienti conferisce al Colombino un sapore unico e inconfondibile, rendendolo perfetto da abbinare con un bicchiere di Primitivo di Manduria Dolce Naturale.
5 Curiosità sul Colombino di Manduria
Il Presidio Slow Food protegge i pasticcieri locali che conservano la ricetta originale del Colombino. Questi pasticcieri si impegnano a utilizzare materie prime locali, come mandorle, arance, latte, burro, uova, farina e confettura di albicocche, provenienti da agricoltori e produttori locali che rispettano l’ambiente e il territorio.
Credit / Pasticceria Le Delizie
I Produttori del Colombino di Manduria sono pasticcieri locali che, con passione e dedizione, conservano e tramandano la ricetta tradizionale di questo dolce, garantendo la sua autenticità e qualità. Per ulteriori informazioni sul Colombino di Manduria e per entrare in contatto con i produttori, si può fare riferimento al sito della Fondazione Slow Food.
Pasticceria Le Delizie
di Giovanni Massafra
Via G. Falcone
Manduria (Ta)
Tel. 329 3394559
Tel SCIALPI CECILIA 329 32938
ledeliziemanduria@gmail.com
Pasticceria Miola
Via Per Maruggio
Manduria (Ta)
Tel. Grazia Mero 333 7283622
Tel. Anna Mero 340 2748354
Grazia.mero@gmail.com
Annina.m87@gmail.com
Pasticceria Jonical
di Giuseppe Gennari
Via della Marina, 76
San Pietro in Bevagna – Manduria (Ta)
Tel. 099 9728002
info@jonicalgennari.it
Credit foto di copertina / www.ledeliziemanduria.it/prodotto/colombino/
Scopri qui altri Prodotti Tipici d’eccellenza!
E allora, a tavola! E ricordatevi di condividere l’amore per la buona cucina!
Se c’è una città capace di unire il clima mediterraneo alle tradizioni tirolesi, ...
È finalmente iniziata la magica stagione dei Mercatini di Natale, un’occasione ...
Nel bellissimo Trentino, incastonata tra le affascinanti e apprezzatissime Dolomiti, ...
Il pasticcio di maccheroni alla ferrarese è un piatto tradizionale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur