Un alimento dolce e succoso di cui non potete fare a meno, le pere

Marta Quadri  | 26 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

La pera rappresenta da sempre uno degli alimenti più buoni e amati. La pera è un falso frutto delle piante Pyrus. Quest’ultima è ricca all’interno di zuccheri semplici e contiene potassio. Con il suo sapore inconfondibile, la pera ha conquistato il palato di molti attraverso i secoli.

Da dove viene

Le pere sono state coltivate per moltissimi anni. Si pensa possano essere originarie dell’Asia Occidentale e dell’Europa del Nord. Con il passare del tempo si sono diffuse in diverse zone del mondo, dove sono state selezionate e modificate anche per produrre le varietà che conosciamo oggi.

Caratteristiche e Benefici

Esistono numerose varietà di pere, ad esempio le pere williams, le pere abate, le pere comice, le kaiser e le conference. Le pere hanno un sapore dolce e delizioso e hanno molti benefici come le fibre, la vitamina C, il potassio e gli antiossidanti.

Utilizzi

Le pere sono un alimento molto versatile grazie al loro sapore dolce e aromatico. Si possono consumare sia cotte che crude. Al naturale o sciroppate anche sono squisite. La pera può essere anche essiccata. Cruda o cotta può essere utile per le preparazioni come marmellate, torte, biscotti, muffin e come contorno per piatti salati. La composta di pere o le pere stesse spesso accompagnano formaggi dal gusto particolare.

Ricette

La pera, con la sua storia antica e il suo valore nutrizionale è un frutto che merita di essere celebrato ed utilizzato. Inoltre, il suo sapore è davvero unico. La pera è ottima insieme al cioccolato. La torta pere e cioccolato è una ricetta che dovete assolutamente ricreare. All’interno di una ciotola versate uova, zucchero, scorza di limone, olio o burro a seconda di come preferite, del latte, del cioccolato sciolto, farina e lievito per dolci. Mescolate tutto e mettete il composto in una teglia. Successivamente tagliate a pezzi delle pere e mettetele sopra l’impasto. Poi infornate a forno ventilato ed otterrete una torta davvero soffice con pere cremose all’interno. Il gusto del cioccolato si abbina perfettamente a quello delle pere.

Marta Quadri
Marta Quadri


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur