Un autunno arancione, è tempo di zucca! Al via la fiera della zucca a Piozzo dal 29/09/2023 al 01/10/2023 | Paesi del Gusto

Un autunno arancione, è tempo di zucca! Al via la fiera della zucca a Piozzo dal 29/09/2023 al 01/10/2023

Marta Quadri  | 05 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

La zucca è un ortaggio che tutti conosciamo e che almeno una volta nella vita abbiamo assaggiato. Con la sua forma caratteristica e il suo sapore distintivo, è stata al centro di molte tradizioni e celebrazioni in tutto il mondo. Basti pensare che è protagonista di una delle feste ormai più diffuse in Europa: la festa di Halloween.

Dove: L’evento si svolgerà a Piozzo, comune in provincia di Cuneo. Precisamente avrà luogo a Piazza V Luglio.

Quando: Dal 29/09/2023 al 01/10/2023

Ingresso: gratuito

Descrizione dell’evento

La Fiera della Zucca è un’occasione per celebrare e riscoprire un alimento tanto semplice quanto sorprendente. La zucca, infatti, può avere moltissimi utilizzi tra cui alimentare, decorativo e simbolo di antiche festività. L’evento celebra la raccolta e l’utilizzo della zucca in tutte le sue forme; durante la fiera, infatti, ci saranno una varietà di zucche e si potranno gustare piatti di tutti i tipi a partire dai salati come risotti e minestroni, zucca arrostita al forno, fino ai dolci come torte, muffin o dolcetti con canditi alla zucca. La zucca, che sia protagonista di ricette tradizionali, elemento decorativo o simbolo di festività, ha una storia, una cultura e un sapore che meritano di essere celebrati.

Dettagli sull’evento

Sabato 30 mattina ci saranno laboratori per bambini. Ci saranno stand gastronomici ma non solo, anche stand di artigianato con oggettistica e addirittura strumenti realizzati proprio con la zucca essiccata. Sabato e domenica nel pomeriggio sarà possibile degustare le zucche in ogni modo attraverso un laboratorio.

Lo consigliamo a:

Famiglie, chiunque ama o vuole provare il gusto particolare della zucca e chi vuole portare i bambini a visitare un posto nuovo dove vedere carretti con zucche esposte, infiniti tipi di dolcetti a base di zucca e oggetti realizzati con quest’ultima.

Marta Quadri
Marta Quadri


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur