Un classico reinventato: le Chips di patate come non le hai mai provate | Paesi del Gusto

Un classico reinventato: le Chips di patate come non le hai mai provate

Aurora De Luca  | 27 Ago 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
chips patate al forno

Le chips di patate al forno sono un classico intramontabile della cucina italiana, amatissime per la loro croccantezza e il gusto irresistibile. Questa ricetta è un’alternativa più leggera alla versione fritta, ma non per questo meno gustosa. Perfette per un aperitivo casalingo o come contorno sfizioso a un secondo di carne o di pesce, le chips di patate al forno sono un piatto che conquista sempre tutti, grandi e piccini.

Un’idea sfiziosa: chips! 

Le chips di patate sono un piatto versatile che si presta a molteplici occasioni. In Italia, sono spesso servite come snack durante gli aperitivi, ma possono anche essere utilizzate come contorno per piatti di carne o pesce. La versione al forno, in particolare, è molto apprezzata per la sua leggerezza e croccantezza.
Le patate sono un alimento molto nutriente, ricco di vitamine e minerali. Inoltre, la cottura al forno permette di mantenere intatte la maggior parte delle loro proprietà nutritive, rendendo le chips di patate al forno un piatto sano oltre che gustoso. Ricordatevi sempre di scegliere patate di buona qualità, possibilmente a pasta gialla, per ottenere un risultato ottimale.

Prepariamo insieme le chips di patate al forno

Scheda Sintetica

Nome della Ricetta: Chips di Patate al Forno
Cucina: Italiana
Tipo di Piatto: Contorno/Aperitivo
Dieta: Vegetariana, Vegana
Difficoltà: Facile
Tempo di Preparazione: 20 minuti
Tempo di Cottura: 15 minuti
Porzioni: 4 persone

Procedimento

  1. Lavate accuratamente le patate con la buccia, poi affettatele sottilissime con l’aiuto di una mandolina a un millimetro di spessore.
  2. Mettete le patate a bagno in acqua fredda per 1 ora, cambiando acqua un paio di volte.
  3. Scolate e asciugate bene le patate tamponandole delicatamente con un panno da cucina.
  4. Ripassate le patate nell’amido di mais eliminando quello in eccesso mettendole in un colino e scuotendolo leggermente.
  5. Disponete le fette di patate in una teglia ricoperta da carta forno, avendo cura di non sovrapporle.
  6. Spennellate la superficie delle patate con l’olio extravergine di oliva aiutandovi con un pennello.
  7. Aggiungete degli aghi di rosmarino, infornate per 15 minuti a 200°C a forno statico per i primi 7/8 minuti e poi in modalità grill.
  8. Sfornate, salate e pepate. Le vostre chips di patate al forno sono pronte per essere servite calde.

Servile così

Le chips di patate al forno sono un piatto semplice ma di grande effetto, che conquista sempre tutti con la sua croccantezza e il suo sapore irresistibile. Perfette per un aperitivo, un contorno o uno snack, sono una ricetta da tenere sempre a portata di mano. Queste chips di patate al forno si abbinano perfettamente con un piatto di carne come un arrosto o un pesce al forno. Per quanto riguarda il vino, un bianco fresco e leggero come un Vermentino o un Soave potrebbe essere l’abbinamento ideale.

Aurora De Luca
Aurora De Luca


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur