Le mele cotogne sono un frutto amato da tutti. La loro particolarità sta nel gusto acidulo. Questo frutto antico ha radici profonde nella storia e nella cultura di molte civiltà. L’albero da cui proviene la cotogna è l’albero del cotogno, che appartiene alla famiglia delle rosacee, in particolare la specie Cydonia.
Forse uno degli alberi da frutto più antichi, il cotogno veniva coltivato già ai tempi dei babilonesi, dei romani e dei greci. Le cotogne venivano considerate simbolo di amore e fertilità e venivano spesso offerte come dono agli dèi. Questo albero è originario delle zone del Caucaso e dell’Asia Minore e successivamente, si è diffuso anche in Italia.
Il frutto di questo albero si chiama “cotogna” anche se la sua particolarità, è proprio quella di creare mele e pere cotogne, a seconda delle loro caratteristiche e forme; ad esempio, le mele cotogne hanno proprio la forma di una mela mentre le pere cotogne una forma più allungata. L’albero del cotogno si presenta piccolo e robusto e dà vita a fiori bianchi o rosa. La differenza tra le mele cotogne e le mele comuni sta proprio nella consistenza e nel gusto, infatti, le mele cotogne sono più dure e legnose quando sono crude, hanno un colore giallo intenso ed un gusto acidulo rispetto alle mele comuni.
Le mele cotogne hanno molti benefici per il nostro corpo. Sono ricche di sali minerali, di fibre, proteine e ovviamente di acqua. Svolgono una funzione importante per quanto riguarda la digestione e il sistema cardiovascolare. Inoltre, sono antinfiammatorie e aiutano a ridurre il colesterolo.
Un tempo non venivano solo consumate nei cibi, ma venivano utilizzate anche per profumare l’ambiente. Ad oggi, è un frutto che viene spesso trasformato in composte, marmellate o gelatine poiché il frutto delle mele cotogne è più duro rispetto alle mele normali che vengono consumate anche fresche. Inoltre, vengono realizzate marmellate e gelatine poiché è un frutto stagionale, che va da settembre a ottobre; dunque, in questo modo può essere consumato tutto l’anno. Le mele cotogne sono un alimento molto versatile in piatti dolci e salati. Nei piatti dolci, ad esempio, si può utilizzare per fare le mele cotte con acqua, zucchero e cannella oppure torte e desserts con aggiunta di zucchero ovviamente, poiché il gusto della cotogna è acidulo. Inoltre, si può realizzare anche un liquore a base di mele cotogne. Per i piatti salati, la mela cotogna può essere quella nota in più, ad esempio, nello stufato o come contorno per la carne arrosto.
Se c’è una città capace di unire il clima mediterraneo alle tradizioni tirolesi, ...
È finalmente iniziata la magica stagione dei Mercatini di Natale, un’occasione ...
Nel bellissimo Trentino, incastonata tra le affascinanti e apprezzatissime Dolomiti, ...
Il pasticcio di maccheroni alla ferrarese è un piatto tradizionale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur