Quando pensiamo alla stagione autunnale ci viene in mente solo una cosa: castagna. La castagna è il frutto dell’albero di castagno; ha una buccia rugosa e un sapore dolce e avvolgente. Questo frutto simboleggia l’arrivo dell’autunno ed ha radici profonde nella storia e nella tradizione.
Non si conoscono di preciso le origini di questo frutto ma si pensa sia originario dell’Asia Minore e che furono poi i Romani a introdurre la coltivazione delle castagne in Europa, riconoscendo il loro valore nutrizionale e la loro versatilità. Oggi è diffusa in molte regioni italiane, come, ad esempio, in Campania, in Toscana, in Calabria e in Piemonte. La castagna è protagonista di molte leggende e tradizioni, in cui rappresentava l’abbondanza, la fertilità e la fortuna. Spesso veniva celebrata, come ancora oggi, nelle feste di paese ma soprattutto con l’arrivo dell’autunno.
Il frutto della castagna è di colore marrone e racchiuso in una specie di cupola fatta a riccio. La sua buccia è rugosa e il suo sapore dolce. Nell’antichità la castagna aveva un ruolo molto importante nella sopravvivenza, poiché era uno di quegli alimenti ricchi di carboidrati ed energia, dunque un cibo sostanzioso. Inoltre, il frutto della castagna era facilmente conservabile poiché poteva essere essiccato o trasformato in farina per la preparazione di pane e dolci. La castagna è ricca di fibre, minerali e vitamine, perfetta per il nostro corpo.
Proprio per il suo essere così versatile, il frutto della castagna è utile in ogni piatto. Il suo sapore e la sua consistenza, la rendono perfetta da abbinare a piatti sia dolci che salati. Infatti, dalla castagna si possono creare farine per la preparazione di dolci o pane, crema di castagne, marmellate, vellutate o zuppe, biscotti o torte e come nota croccante nei piatti. Inoltre, le castagne sono ottime arrosto da mangiare così o da bollire per preparare le castagne sciroppate al rum. Dunque, la castagna oltre ad essere un buon nutriente, è un alimento versatile utile per ogni utilizzo. Anche nell’utilizzo non alimentare, infatti, può essere utile per gli impacchi ai capelli o come alimento per gli animali. Anche le varietà di questo frutto sono moltissime.
Dunque, la castagna è molto più di un semplice frutto. La sua storia e le sue tradizioni, la rendono un alimento unico e simbolo di festività, di popoli e di condivisione.
Le Dolomiti offrono paesaggi di straordinaria bellezza, ma sono anche luoghi dove ...
Il fritto misto piemontese è una pietanza tipica del Piemonte e della tradizione ...
Le tegole dolci sono un dolce tipico della tradizione gastronomica valdostana. La ...
A volte ritornano, e per fortuna. Siamo in presenza di un ristorante temporaneo nei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur