Un menù da una scatoletta: 10 ricette con il tonno | Paesi del Gusto

Un menù da una scatoletta: 10 ricette con il tonno

Francesco Garbo  | 15 Mag 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

La scatoletta di tonno ha salvato pranzi e cene a moltissime persone, chi di noi non si è rivolto disperatamente ad una scatoletta di tonno quando in casa non c’era proprio nulla. Non sottovalutiamo però così un ingrediente che ha molte potenzialità in cucina. Vediamo quindi 10 ricette gustose da preparare con una scatoletta di tonno.

Insalata fredda di patate

Ricetta facilissima da preparare in anticipo in modo che le patate possano insaporirsi per bene. Questa può essere una ricetta gustosa da portare in ufficio per la pausa pranzo. Vi basterà lessare le patate intere con la buccia fin quando non saranno morbide. Una volta sbucciate conditele con tonno, pomodori, peperoncino e cipolla.

Mousse di tonno

Questa mousse di tonno può essere una base utile per farcire tartine o voulevant. Come base per la mousse potete usare la maionese o un formaggio spamabile. Non dovrete far altro che frullare tutto insieme, se volete dare una spinta di sapore aggiungete anche origano, capperi e acciughe a piacere.

Polpette di tonno fritte

Queste polpette sono irresistibili, una tira l altra. Perfette per un aperitivo o come antipasto per una cena di pesce. La base delle polpette è costituita da tonno e pane raffermo, il tutto tenuto insieme dalle uova. Una volta fritte gustatele calde accompagnata da una maionese agli agrumi o del succo di limone spremuto sopra all’ultimo momento.

Spaghetti tonno e pinoli

Facili e gustosi, potete mantecarli anche a freddo. Questa sarà sicuramente la tua ricetta estiva preferita. Arricchite il piatto con una generosa grattugiata di limone che conferirà profumi e freschezza al piatto.

Insalata di farro con tonno, zucchine e pesto di rucola

Insalata fresca da gustare in spiaggia con gli amici. Cuocete le zucchine tagliate a rondelle in padella e preparate una variante del pesto classico aggiungendo la rucola agli ingredienti. Il farro oltre ad essere buono molto nutriente e vi conquisterà con il suo sapore deciso.

Frittata tonno cipolla e asparagi

Potete omettere le cipolle se non vi piacciono o sostituirle con una verdura come ad esempio dei piselli lessati. Arricchite la frittata con del timo o con l’erba cipollina o anche prezzemolo che donerà profumo e freschezza alla ricetta.

Zucchine ripiene

Scegliete le zucchine più grandi per questa ricetta dal momento che dovrete scavarle e privarle della polpa interna, che vi servirà per il ripieno. Iniziate tagliando le zucchine a metà per orizzontale e poi ancora a metà per verticale. Bollitele in acqua calda fin quando non saranno morbide ma comunque consistenti, tanto da non sfilarsi. Rimuovete con un cucchiaio il cuore delle zucchine che dovrete frullare e insapore con pomodorini e tonno. Assemblate poi le zucchine con il ripieno e finitele con una generosa spolverizzata di pan grattato e un filo d’olio che durante la cottura in forno aiuterà a formare una deliziosa crosticina.

Vitello tonnato

Un classico intramontabile proveniente dal Piemonte.Un contrasto insolito tra carne e pesce talmente ben riuscito da diventare un piatto replicato in molte regioni italiane. La crema di tonno ammorbidisce la carne e gli dona un gusto irresistibile.

Panino tonno pomodori e mozzarella

Dici panino tonno e pomodori e pensi al mare, magari accompagnato da una bella birra fresca per una pausa pranzo sotto l’ombrellone per coloro che non sanno rinunciare al gusto. Scegliete dei pomodori grandi non troppo maturi da tagliare a fette, così come la mozzarella (a vostro gusto se mozzarella classica o di bufala). Arricchite poi il panino con un giro d’olio EVO e due foglie di basilico fresco.

Cous cous di tonno peperoni e melanzane

Un cous cous che profuma di estate. Cuocere le verdure in padella dopo averle tagliate a cubetti, assemblate il piatto insaporendo con la menta frasca che conferirà un profumo unico al cous cous. Si consiglia di preparare il cous cous qualche ora prima, anche il girono prima perché si insaporirà e permetterà agli ingredienti di amalgamarsi meglio.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur