Il porcino è uno dei funghi più apprezzati per il suo aroma ed il suo gusto distintivo. Caratterizzato dal suo ricco sapore e dalla consistenza così carnosa, ha conquistato il cuore e il palato di ogni chef e piatto.
Dove: l’evento si svolgerà in Piazza Umberto I, ad Oriolo Romano, a Viterbo
Quando: tutti i weekend dal 15 al 30 settembre
Oriolo Romano è un comune che si trova nella provincia di Viterbo, nel Lazio. Oltre ad essere il luogo dove si svolgerà questo meraviglioso evento, Oriolo Romano è un borgo che racchiude secoli di storia e tradizione e fu fondato dalla famiglia Orsini. Oltre al borgo in sé, si possono visitare il Palazzo Altieri, la Faggeta, che è un’antica foresta di Faggi, e il Bosco di Macchia Grande, dove si possono fare splendide passeggiate ammirando la natura e pic-nic.
Il porcino è un fungo che tutti almeno una volta abbiamo portato sulle nostre tavole. Dal suo gusto particolare ed il suo aspetto unico, il porcino si presenta con il cappello che può essere chiaro o scuro e con un gambo spesso. Alla sagra avrete modo di provare il fungo in ogni modo, perché, anche grazie alla sua versatilità, è un ingrediente che rende caratteristiche molte ricette. Gli stand gastronomici offriranno le solite fettuccine ai funghi porcini, l’arista ai porcini, bruschette alla crema di porcini, funghi fritti ma anche carne come salsicce alla brace, hamburger con crema al porcino; inoltre, ci saranno insalate, patatine fritte, fettuccine con ragù di carne e per finire i dolci.
La fiera sarà nei weekend che vanno dal 15 al 30 settembre. Gli stand saranno operativi il venerdì alle ore 19:00 per cena, il sabato e la domenica, invece, gli stand saranno aperti sia a pranzo dalle ore 12:30 che a cena dalle ore 19:00. Alla fiera ci saranno intrattenimenti, musica, mercatini e lo spazio bimbi.
L’evento è consigliato a famiglie e a chi vuole immergersi nel meraviglioso paesaggio di Viterbo e assaporare il gusto del porcino. La fiera offre l’occasione a tutti di visitare posti nuovi ma anche assaggiare piatti unici di ogni tipo anche senza il fungo porcino.
Le Dolomiti offrono paesaggi di straordinaria bellezza, ma sono anche luoghi dove ...
Il fritto misto piemontese è una pietanza tipica del Piemonte e della tradizione ...
Le tegole dolci sono un dolce tipico della tradizione gastronomica valdostana. La ...
A volte ritornano, e per fortuna. Siamo in presenza di un ristorante temporaneo nei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur