Una pianta che merita di essere riscoperta e valorizzata per i molteplici utilizzi: il finocchio

Marta Quadri  | 20 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Il finocchio, con il suo sapore distintivo, è una pianta erbacea mediterranea perenne che può raggiungere anche i due metri di altezza. Questa pianta è chiamata anche “Foeniculum vulgare” ed è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà aromatiche e benefiche.

Da dove viene:

In tempi antichi, la pianta del finocchio era molto diffusa e coltivata da molti popoli sia come alimento che come medicinale. Infatti, la particolarità di questa pianta è il fatto che offre moltissimi benefici sia come alimento che come rimedio. Tutte le sue parti, infatti, sono commestibili ed utili per qualsiasi cosa.

Caratteristiche e benefici:

La pianta del finocchio è composta da un bulbo bianco o verde chiaro, da steli e da foglie filiformi. La pianta è spontanea ed ha un fusto ramificato che produce foglie, fiori e frutti e tutti sono commestibili. Il suo sapore è molto dolce ed aromatico, simile al gusto dell’anice, ma può cambiare a seconda della varietà e della maturazione. Questa pianta è davvero preziosa poiché offre moltissimi benefici per la salute, ovvero contiene vitamina C, fibre, potassio, manganese, fosforo e magnesio. Inoltre, è molto efficace per i problemi di digestione, per la salute ossea, per il sistema immunitario ed ha proprietà antiossidanti.

Utilizzi:

Il finocchio e le sue parti, ovvero fiore e semi, sono ottime in cucina per le preparazioni di molti piatti. Essendo un alimento versatile, il finocchio può essere utile essiccato per la preparazione di tisane, cotto con le carote o la carne, crudo nelle insalate o addirittura i suoi semi spesso vengono utilizzati come spezia, come, ad esempio, nelle salsicce o in altri alimenti. La sua conservazione può avvenire in frigorifero, se si tratta di qualche giorno, mentre i semi, una volta raccolti, devono essere conservati in un luogo fresco ed asciutto.

 

Marta Quadri
Marta Quadri


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur