La Cipolla di Tropea è un vero e proprio tesoro gastronomico della Calabria, una varietà di cipolla che porta il nome della pittoresca città costiera di Tropea.
È ammirata in tutto il mondo per il suo sapore dolce e delicato, oltre che per il suo distintivo colore rosso-violaceo che aggiunge un tocco di vivacità a qualsiasi piatto.
Cipolle di Tropea su tagliere
La Cipolla di Tropea è molto più di un semplice ortaggio. È un simbolo della cucina calabrese e del territorio, oltre che della ricca tradizione agricola di questa regione del sud Italia.
Coltivata sulle fertili terre terrazzate che si affacciano sul Mar Tirreno, questa prelibatezza è infatti frutto di un’antica sapienza agricola tramandata di generazione in generazione. Che continua a mietere successi e a ricevere consensi anche sotto il profilo della tutela e della conservazione.
Non è un caso che sia stata rinnovata per i prossimi tre anni all’ente Csqa l’autorizzazione ad effettuare i controlli sulla Cipolla Rossa di Tropea Igp. Un provvedimento che mira sempre più a tutelarne la qualità e a reprimere eventuali frodi.
Simili controlli sono comprensibili e necessari soprattutto se si considera il fatturato che la cipolla di Tropea registra e che di anno in anno aumenta. Quello della Cipolla di Tropea è un fatturato al consumo del valore di 60 milioni di euro.
Un business enorme per un prodotto che può contare su una filiera da 20mila tonnellate di produzione certificata e su 170 operatori che si occupano – e preoccupano – di mantenerne alta la qualità e di conservarne l’integrità.
Grazie al clima mite e alla terra ricca di minerali della regione, la Cipolla di Tropea acquisisce un sapore unico e inconfondibile, che la rende una delle varietà più apprezzate nel panorama culinario italiano.
La sua dolcezza la rende perfetta per dare un tocco speciale anche solo a delle semplici insalate. Sotto forma di confettura si sposa alla perfezione con formaggi, salumi e carni alla griglia.
Prova la Cipolla di Tropea in versione croccante!
Per coloro che desiderano esplorare le meraviglie della Cipolla di Tropea direttamente sul territorio che l’ha vista nascere, Tropea offre una serie di esperienze gastronomiche indimenticabili. I mercati locali sono ricchi di bancarelle che offrono una vasta selezione di cipolle fresche e prodotti derivati. I ristoranti e le trattorie della città propongono piatti tradizionali che esaltano al massimo il suo sapore unico.
Approfondisci il legame tra la cipolla di Tropea e il territorio.
Se c’è una città capace di unire il clima mediterraneo alle tradizioni tirolesi, ...
È finalmente iniziata la magica stagione dei Mercatini di Natale, un’occasione ...
Nel bellissimo Trentino, incastonata tra le affascinanti e apprezzatissime Dolomiti, ...
Il pasticcio di maccheroni alla ferrarese è un piatto tradizionale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur